Un mio follower su YouTube mi ha recentemente chiesto di produrre una cosa di computer dedicata al riutilizzo di vecchi cellulari e PC (sono molto ecologista e curo una rubrica dedicata a questo argomento). Ecco la prima, dedicata a 10 modi per riutilizzare un PC.
Basta avere un’idea, un po’ di tempo e trovare su internet un tutorial passo-passo. Le cose di computer non contengono mai tutorial: ce ne sono già fin troppi. Quindi ti aiuterò a trovare l’idea.
Idea 1: puoi trasformarlo in una console retrò installando FCEUX o ZSNES. Se installi ScummVM puoi giocare a molte avventure grafiche anni ’90, assolutamente godibili anche oggi, ad esempio Simon the Sorcerer.
Idea 2: puoi installarci sopra un sistema operativo leggero. Uno dei migliori è Lubuntu.
Idea 3: puoi trasformarlo in un NAS, ovvero un hard disk accessibile attraverso la rete WiFi in cui memorizzare file condivisi tra tutti i tuoi dispositivi.
Idea 4: puoi piazzarlo in salotto ed usarlo come cornice digitale per le foto.
Idea 5: puoi disassemblarlo e vendere i pezzi su eBay. Credimi: funziona.
Idea 6: se sei molto scafato/a a livello tecnico puoi recuperare i componenti per costruire qualcosa di diverso. E’ possibile perfino costruire una stampante 3D!
Idea 7: puoi creare delle opere d’arte. Guarda questa pagina.
Idea 8: se non hai spazio, tempo, voglia o competenze tecniche cerca un’associazione di volontariato a cui regalarlo. Ci sono molte associazioni che riutilizzano vecchi PC.
Idea 9: se è in grado di riprodurre video puoi attaccarlo alla tua TV ed usarlo come media center, ad esempio usando Kodi.
Idea 10: puoi trasformarlo in una stazione meteo live con GRLevel3.
Ecco i 10 modi per riutilizzare un PC, selezionati tra quelli più utili che mi sono venuti in mente. Buon divertimento!