Sei un autore? Hai pubblicato un libro, magari su Amazon, e lo vuoi pubblicizzare? Ecco come creare l’immagine 3D di un libro a partire dall’immagine della sua copertina, usando 3D Book Cover Creator. Se ti serve una rappresentazione carina del libro per creare il materiale promozionale, potresti optare per un rendering in 3D.
Il termine “rendering” in italiano vuol dire più o meno “rendere”. Nel gergo della grafica tridimensionale significa disegnare l’immagine di una scena. Puoi pensare ad una scena come ad una stanza virtuale in cui sono disposti degli oggetti. Per ottenere un effetto realistico è necessario appunto fare il “rendering” dell’immagine.
Ci sono software specializzati proprio in questo: si chiamano “renderer”. Prendono in input una scena ed altri parametri tra cui la disposizione delle luci e le “texture” (ovvero i rivestimenti delle superfici degli oggetti nella scena) e restituiscono la scena finita. I film della Pixar e di altre case di produzione sono “renderizzati” fotogramma per fotogramma con risultati assolutamente spettacolari. Questi film usano texture complesse e decine, se non centinaia, di luci diverse.
Ma torniamo all’argomento principale: come creare l’immagine 3D di un libro? Il servizio che ho scovato si chiama “3D Book Cover Creator” ed è offerto da DIY Book Covers, un sito che permette di realizzare gratuitamente qualunque tipo di copertina per i libri. E’ facilissimo da usare: basta seguire i passaggi elencati (disponibili solo in inglese). Devi caricare l’immagine della copertina del libro e scegliere un modello. Per alcuni modelli oltre a dover fornire l’immagine della copertina dovrai fornire anche l’immagine del dorso. E’ più facile a farsi che a dirsi!
Il sito effettuerà il rendering a partire dal modello che hai selezionato e dall’immagine (o dalle immagini) della copertina. I risultati sono ottimi. Puoi creare anche un’immagine che include sia il libro cartaceo che la versione per Kindle o per altri dispositivi simili.