Mi hanno chiesto come si fa a capire se un cellulare è infetto. Bisogna innanzitutto capire cosa sono i virus e come essi possano infettare il nostro smartphone. Bisogna poi prestare attenzione ad alcuni indizi, ed eventualmente usare una buona app antivirus.
Uno smartphone è un computer in miniatura, che esegue programmi dedicati chiamati “app”. Ad esempio, WhatsApp è un’app di messaggistica istantanea. Un virus è un programma come tutti gli altri, solo che ha scopi malevoli (tipicamente, cercare di rubarti le credenziali di accesso ai tuoi conti bancari). Sono infatti anche detti “malware”, dall’unione dei termini “MALicious” e “softWARE” (“software malevolo”). Per infettarsi con un virus, è necessario che esso riesca in qualche modo ad essere installato sul tuo cellulare.
Se hai un iPhone NON è possibile essere infettati da virus. I cellulari Apple, infatti, possono eseguire solo app certificate ed approvate da Apple stessa. È possibile fare il “sideloading” (caricare app di terze parti), installando però prima un certificato. È anche possibile fare il “jailbreak” (un’operazione che “sprotegge” un’iPhone consentendo di installare qualunque cosa). Per cui, se non installi certificati e non fai il jailbreak, puoi stare sicuro al 100%.
I cellulari Android sono dispositivi molto meno sicuri degli iPhone. Per capire se un cellulare è infetto, presta attenzione a questi sintomi:
- Consumo eccessivo di batteria
- Consumo eccessivo di dati
- Lentezza nell’eseguire le app
- Finestre o messaggi insoliti
- Malfunzionamento generale delle app e del telefono stesso
Per evitare di prendere un virus, usa queste precauzioni:
- Mantieni sempre aggiornato il sistema operativo
- Scarica solo app verificare da Google Play
- Non fare il “rooting” (l’abilitazione dei permessi di root)
- Non premere su link che non sai da dove provengono
- Non aprire allegati di posta inviati da mittenti che non conosci
Infine, scarica una buona app antivirus e mantienila sempre aggiornata.