Mi hanno fatto due domande che riguardano argomenti non ancora trattati nelle cose di computer: mi si chiede cosa sono i podcast e cosa sono i Mac. Esaminiamo per bene l’argomento dei Mac.
Detto nel modo più breve possibile, i “Mac” sono i computer prodotti da Apple. Ne esistono diversi modelli: i MacBook (unione dei termini “Mac” e “book”, suffisso della parola “notebook” che vuol dire “computer portatile”); gli iMac (computer fissi con unità centrale e display integrato); i Mac mini (computer fissi senza display integrato) ed altri modelli di fascia alta dedicati ai professionisti che hanno bisogno di molta potenza di calcolo (cioè di tanta RAM e di una CPU veloce).
Le differenze tra i Mac e gli altri computer sono:
- I materiali costruttivi, di qualità generalmente superiore
- Il design, che è obiettivamente imbattibile
- La “chiusura“: sui computer di Apple è possibile eseguire solo software (programmi) approvati dalla casa madre
Non c’è alcuna differenza tecnica tra un PC qualunque ed un Mac. La vera differenza sta solo nella chiusura. I Mac (così come gli iPhone e gli iPad) funzionano meglio (sono più stabili) proprio grazie a questo approccio. Essendo l’hardware (le componenti fisiche di un computer) compatibile al 100% col software, raramente capiterà di incappare in qualche problematica. Tutto tende a funzionare bene.
Tutti gli altri PC, invece, tendono ad essere meno stabili, semplicemente perché il produttore del computer (DELL, Acer, HP) non è lo stesso che produce anche il sistema operativo (tipicamente Windows, prodotto da Microsoft). Quindi è logico che dovendo funzionare su migliaia di modelli diversi, si possa incorrere in qualche problema sporadico.
Meglio un Mac o un PC? È una domanda alla quale è difficile rispondere. Dipende tutto dalle tue disponibilità finanziarie, innanzitutto: la roba Apple è notoriamente costosa e ciò vale anche per i computer. Dipende poi dalle tue esigenze: se non ti importa del design e devi farci solo cose comuni (andare su Internet, leggere la posta e scrivere documenti) ti conviene optare per un qualunque PC più abbordabile.