Un iscritto alle cose di computer mi ha contattato via mail dicendo di dover stampare spesso alcune pagine di libri ricevute via mail. Mi chiede se sia possibile stampare solo il testo senza sfondi e immagini. Dipende tutto dal formato del file ricevuto. Se è un .doc la cosa è semplice. Ma come si fa invece a togliere le immagini da un PDF?
Come appena accennato, esistono diversi possibili formati per i file contenenti testi ed immagini. Uno dei più comuni e conosciuti è il .doc o .docx, ovvero il formato dei file di Microsoft Word. Se ricevi via mail uno di questi documenti, non devi fare altro che aprirlo (con Word o con una qualunque alternativa gratuita), rimuovere le immagini che non ti interessano e mandarlo in stampa.
Nel messaggio che ho ricevuto però si accenna a “pagine”, quindi ritengo che il formato nel quale arrivano sia il PDF. I file in questo formato non sono facilmente editabili: sono come delle “fotocopie digitali”, fedeli all’originale. Non puoi aprire un PDF con Office e rimuovere le immagini, dovresti usare Adobe Acrobat, un programma a pagamento non molto facile da usare. Ci sono però delle alternative gratuite ad Acrobat. Tra esse ti segnalo “PDF Editor“, completamente gratuito. Il sito contiene anche un buon tutorial passo-passo dedicato alla rimozione delle immagini.
Devo avvisarti però che non è sempre possibile toglierle: a volte i PDF contengono solo una scansione del testo, ovvero un testo trasformato in immagine e quindi non selezionabile. In questo caso non è possibile compiere l’operazione con un editor PDF: dovresti usare un programma di editing di immagini, importare il PDF, togliere le immagini con degli strumenti appositi (ad esempio la “gomma”), salvare il tutto come immagine ed inviarlo in stampa. È fattibile ma lungo da imparare, e potrebbe non valerne la pena.