È sulla bocca di tutti. Si chiama ChatGPT. Immancabilmente, ho ricevuto un po’ di richieste di spiegazioni dal mio canale Telegram e dal mio modulo di contatto. Di cosa si tratta, esattamente?
La chiave per capire cos’è sta tutta nel comprendere cos’è l’intelligenza artificiale. Detto in modo molto approssimativo, è una materia informatica che studia i modi di dare ad un computer delle capacità che normalmente sarebbero di appannaggio esclusivo dell’essere umano. Poiché i computer funzionano grazie alla matematica, essi sono in grado di svolgere alcune operazioni molto meglio di un uomo o di una donna.
Ad esempio, eseguono calcoli matematici praticamente all’istante. Sono anche molto bravi a giocare a scacchi: nel 1996 un super computer della IBM sconfisse l’allora campione mondiale Garry Kasparov. Di contro, i computer non se la cavano molto bene, ad esempio, nel tradurre testi da una lingua all’altra o nell’interpretare in modo corretto il linguaggio naturale. Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale, però, stiamo assistendo a risultati sorprendenti.
ChatGPT è un “chat bot”. Significa, più o meno, “programma che conversa”. “To chat” vuol dire infatti “conversare” (o “chiacchierare”), “bot” è la parte finale della parola “robot”, che in questo contesto vuol dire “programma”. È stato sviluppato da OpenAI, un’organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla promozione ed allo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Ciò che lo rende tanto speciale è che riesce a fare cose che finora nessun altro chat bot è riuscito a fare. Ad esempio, è in grado di riconoscere domande con false premesse, di argomentare domande ipotetiche e di rilevare domande inappropriate. Insomma: sembra quasi di parlare con una persona vera. Per poter conversare con ChatGPT devi collegarti al sito dedicato e registrarti, fornendo la tua mail.
Molti al momento non riescono a collegarsi e ricevono l’avviso “ChatGPT is at capacity right now”. Significa che il server che ospita il chat bot è saturo (riceve troppe richieste). Puoi però lasciare la tua mail per venire avvisato quando il servizio sarà nuovamente attivo.