Prendo spunto da un commento alla cosa di computer in cui esamino i pro ed i contro di Android rispetto ad iOS (il sistema operativo degli iPhone). Voglio rispondere a tutti quelli che affermano che Windows fa schifo. Uno dei commenti che ho ricevuto recita: “Windows funziona ovunque e male, perché deve risultare compatibile con miriadi di computer diversi”. Anche per Android è così: entrambi i sistemi (Android e Windows) sono infatti “sistemi aperti“, che tendono a funzionare peggio dei sistemi chiusi. Che vuol dire, esattamente?
I computer sono apparecchi elettronici che eseguono programmi. Ad esempio, Microsoft Word è un programma per PC. I cellulari (o smartphone) sono computer più piccoli che eseguono programmi specifici chiamati “app“. Per far si che un programma funzioni, è necessaria la presenza del “sistema operativo”: un “programma di base” che fornisce delle funzionalità agli altri programmi.
Esempio: stai scrivendo un documento in Word. Il tuo PC deve mostrare su schermo i caratteri che digiti. Questa operazione viene eseguita dalla scheda video, una componente interna dei computer. Word non è in grado di comunicare correttamente con tutte le schede video presenti sul mercato. Pertanto, la richiesta di mostrare il carattere su schermo viene gestita da Windows, che al suo interno ha un programma speciale chiamato “driver” (“pilota”), che serve apposta a “comandare” uno specifico modello di scheda video.
E questo vale per tutti i componenti interni di un computer: schermo, scheda video, scheda WiFi eccetera. Windows è un “sistema aperto” perché è stato sviluppato per funzionare con decine di migliaia di componenti interne diverse. Se qualcosa non funziona, l’utente si arrabbia e deduce che Windows fa schifo. Però in realtà è già un miracolo (a livello tecnico) che esso stia funzionando. Te lo posso garantire: i sistemi operativi sono molto difficili da realizzare.
IOS e macOS (i sistemi operativi degli iPhone e dei Mac, i computer prodotti da Apple) sono invece “sistemi chiusi”. Tendono a funzionare meglio semplicemente perché sia le componenti che il software sono prodotti dalla stessa azienda. Ed è la stessa cosa che accade con Android: tende a funzionare peggio di iOS perché è stato pensato per funzionare su decine di migliaia di dispositivi diversi.