Rimango sempre molto sorpreso dagli insulti pesanti che iniziano a volare quando tocco alcuni argomenti tecnici. Ho detto di avere una preferenza per gli iPhone piuttosto che per i cellulari Android e sono stato ricoperto di improperi. Poco male: come ho già detto qualche cosa di computer fa, i miei commentatori dovrei solo ringraziarli. Oggi voglio sollevare un bel vespaio di polemiche rispondendo ad una domanda che mi viene posta abbastanza spesso: Linux funziona meglio di Windows?
Cosa sono Linux e Windows, intanto? Entrambi sono sistemi operativi. Il sistema operativo è il programma “di base” che serve agli altri programmi a dialogare correttamente con un computer. Esempio: stai scrivendo un testo con Microsoft Word e lo devi stampare. È inutile pretendere che Word sappia “parlare” con tutti i modelli di stampante del mondo. La richiesta di stampa viene pertanto fatta a Windows, che ha al suo interno un programma speciale (chiamato “driver“) in grado di dialogare con la tua stampante. Linux è un sistema operativo libero e gratuito (per motivi storici).
Linux funziona meglio di Windows? Assolutamente no. E non è vero nemmeno il contrario. Entrambi sono ottimi sistemi, che funzionano egregiamente su qualunque PC. E con entrambi è possibile fare qualunque cosa si voglia (purché esista un programma adatto allo scopo). Linux è progettato in modo diverso da Windows, a mio parere molto più elegante. Tralasciando questi aspetti tecnici, all’atto pratico le vere differenze tra i due sistemi sono:
- Windows si paga mentre Linux no
- Con Windows hai a disposizione tutti i programmi possibili mentre con Linux no. Esempio: non esiste Photoshop per Linux
- Alcune operazioni sono difficili da fare sotto Linux. Ad esempio, non è sempre facile o possibile guardare Netflix
Ed i Mac (i computer prodotti da Apple) cosa usano? Funzionano grazie a MacOS, creato a partire da BSD. Si tratta di una versione di “Unix” (che, semplificando molto, è un “antenato” di Linux dal quale quest’ultimo è stato derivato). BSD è stato sviluppato dall’Università di Berkeley, in California. Ed anche per macOS vale la stessa considerazione fatta prima: non è “meglio” o “peggio” di Windows o Linux.
Devo proprio esprimere un parere personale? E va bene. Io uso tutti e tre i sistemi, per motivi di lavoro. Uso principalmente Linux e Windows (sullo stesso PC) per lo sviluppo software. Ho anche un Mac Mini M1, che uso per i montaggi video e per la scrittura. Se proprio devo dare una preferenza, per me il “migliore” è macOS: unisce l’eleganza della riga di comando di Linux alla bellezza ed all’intuitività dell’interfaccia grafica, che per me è assolutamente insuperabile.