Apple lancia Apple Music Classical

Apple lancia Apple Music Classical, una nuova app dedicata interamente alla musica classica. La novità è stata accolta positivamente dai fan della musica classica, che ora possono godere di un’esperienza di ascolto dedicata e migliorata.

Apple lancia Apple Music Classical

Secondo quanto riportato da Apple, il motivo principale per il lancio di questa nuova app è stato quello di creare un’esperienza di ascolto personalizzata per gli amanti della musica classica, offrendo loro contenuti curati, selezioni di playlist e raccomandazioni personalizzate. Inoltre, Apple ha investito nella creazione di una vasta libreria di registrazioni di alta qualità, includendo opere di grandi nomi come Beethoven, Mozart, Bach e molti altri.

Un altro motivo è che la musica classica è diversa dagli altri generi. I brani contengono “metadati” (informazioni) molto complesse, tra cui ad esempio titoli lunghi e dettagliati, più artisti che interpretano le stesse opere, centinaia di registrazioni diverse di brani famosi. Molto spesso, poi, un brano fa parte di un’opera o di una parte specifica di essa. Nella musica non classica, tipicamente i metadati sono solo l’autore, il titolo, l’album, la durata e poco altro.

Apple Music Classical offrirà anche una serie di programmi speciali, tra cui interviste con i musicisti, le registrazioni in esclusiva delle esibizioni dal vivo e le esclusive anteprime di nuovi album. Inoltre, gli utenti saranno in grado di seguire i loro artisti preferiti, rimanere aggiornati sulle ultime novità e scoprire nuovi talenti emergenti della scena classica.

Per poter utilizzare questo servizio è necessario scaricare l’app dedicata, direttamente dall’App Store. Bisogna poi sottoscrivere un abbonamento, che però include anche tutto il contenuto di Apple Music, dal quale potrai ascoltare via internet qualunque altro brano tu voglia.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇