Supponiamo che tu abbia un PC collegato alla tua TV o al tuo proiettore. Se come me sei uno dei pochi coraggiosi che possiede un proiettore ma non hai una tastiera wireless, cosa puoi fare? In 5 minuti puoi controllare il pc da cellulare, semplicemente installando un software sul tuo PC ed un’app sul cellulare.
In alternativa potresti anche comprare una mini tastiera wireless. Ce ne sono tantissime su eBay ed Amazon e costano anche poco. Tieni presente però che il tuo cellulare lo hai sempre vicino a te. Inoltre potresti anche sfruttare l’occasione per riutilizzare un vecchio telefonino messo nel cassetto a marcire. Io sono un fanatico ecologista, e fra le cose di computer puoi trovare diversi suggerimenti per il riuso dei vecchi dispositivi.
Ecco le istruzioni pratiche per controllare il PC da cellulare
Devi installare il “trasmettitore”, che è un’app sul tuo cellulare, ed il “ricevitore”, che è un programma sul tuo PC. Il cellulare ed il PC devono essere collegati alla stessa rete WiFi per poter comunicare tra loro.
Il miglior software gratis per questo scopo si chiama Remote Mouse. Devi andare sul loro sito e:
- Scaricare ed installare il “trasmettitore” (l’app sul tuo cellulare)
- Scaricare ed installare il “ricevitore” (il software sul tuo PC)
Con la versione gratuita puoi fare praticamente tutto, tranne alzare ed abbassare il volume: questa è una funzionalità a pagamento, ma costa solo 99 centesimi di euro e dura per sempre (non è su abbonamento). Una cifra che vale davvero la pena spendere.
Trovi le istruzioni dettagliate per l’installazione direttamente sul sito dedicato all’app. Dopo aver fatto tutto, potrai aprire l’app sul cellulare ed usarlo come un vero e proprio touchpad: potrai scorrere col dito sullo schermo per muovere il cursore del mouse col PC. Potrai anche immettere del testo, ovviamente, attraverso la tastiera del cellulare.