L’hard disk del tuo PC con Windows è troppo pieno? Puoi liberare la memoria del PC usando uno strumento gratuito già incluso nel sistema operativo. Segui questi semplici passaggi:
- Premi il tasto Windows (quello con sopra il logo di Windows. È in basso, a sinistra del tasto spazio) e CONTEMPORANEAMENTE premi il tasto R. Non c’è bisogno di tenere premuto: premi insieme i due tasti e rilasciali subito
- Ti comparirà una schermata che serve ad inserire i comandi di Windows. Digitaci dentro “cleanmgr” e premi invio. Se ti stai chiedendo cosa significa, sappi che è l’unione di due parole: “clean” (pulire) e “mgr”, abbreviazione di “manager” (gestore). In pratica significa “gestore pulizia”.
- Seleziona il disco che vuoi ripulire. Tipicamente è sempre il tuo drive primario “C:”. Premi su “OK”
- Seleziona tutti gli elementi che troverai in questa finestra, poi premi in basso sul tasto “OK”
Aspetta un po’ di tempo e… fatto! Questo programma per liberare memoria su PC è già incluso col tuo computer. Non è necessario pagare per un programma “di terze parti” (non incluso con Windows).
Ma perché gli hard disk si riempiono? I computer sono apparecchi elettronici che eseguono programmi. I programmi non fanno altro che manipolare i file, che sono i contenitori dei dati. Ad esempio, Microsoft Word è un programma che manipola testi formattati contenuti dentro ai file “docx”.
I programmi fanno largo uso di altri file “di appoggio” chiamati “file temporanei”, che molto spesso non vengono eliminati automaticamente. Inoltre scaricano in continuazione informazioni da internet ed anche in questo caso quasi sempre queste informazioni restano sui nostri computer. Ci sono poi altri motivi tecnici per cui molto spesso le memorie si saturano ma sono di difficile spiegazione e comprensione da parte dei “non informatici”: file di caching, driver installati dei quali non viene rimosso l’installatore, i file di paginazione, eccetera.