Quali sono le alternative a Google e perché dovremmo considerarle? Non tutti saranno d’accordo ma non me ne frega nulla. Lo dico da anni e lo ribadisco: Google sta facendo sempre più schifo. Ecco perché e quali sono le poche alternative che purtroppo abbiamo disposizione.
In meno di un anno Google ha cercato di tagliare fuori Firefox e gli altri browser web concorrenti di Chrome inventandosi una porcata chiamata “Web Integrity API“, che fortunatamente credo non vedrà mai la luce. Ha diminuito di brutto le entrate dei siti web che si finanziano con la pubblicità. Ora vorrebbero mettere Chrome a pagamento.
Purtroppo possono fare quello che gli pare e piace, il loro monopolio di fatto gli è stato messo in mano da noi. Chrome è il browser più usato, prevalentemente perché è preinstallato sui cellulari Android. Google è il motore più usato perché quasi nessuno prende in considerazione un’alternativa. Di solito chi cerca roba su internet non sa nemmeno che motore sta usando, oppure nemmeno sa cos’è un motore di ricerca. Quasi tutti hanno una Gmail perché non sanno di poter scaricare app per Android senza averne una. Google si è comprata YouTube dopo aver chiuso Google Video, che faceva oggettivamente ed insindacabilmente pena. Secondo me il loro unico servizio buono è la ricerca sul web. Molti degli altri servizi che offre se li sono comprati da gente che li ha saputi fare meglio di loro.
Se non te ne frega nulla delle loro pratiche commerciali, sei a posto così e non mi interessa minimamente farti cambiare idea. Se invece la pensi come me, ecco le alternative a Google. Usa Firefox (o qualunque altro browser) al posto di Chrome. Usa Protonmail al posto di Gmail e prova ad usare un motore di ricerca alternativo, come Bing o DuckDuckGo. Se sei disposto a spendere due lire, prova un abbonamento a Kagi: è ottimo e non si finanzia con la pubblicità, quindi il prodotto non sei tu.