Ecco come navigare gratis quando siamo in viaggio: basta scaricare WiFi Map.
Come spiego nel mio manuale per principianti, quando si è fuori casa ci si collega ad internet con la rete cellulare 4G o 5G. In alcuni casi i nostri giga non possono essere usati all’estero. Oppure potremmo ritrovarci ad averli finiti tutti. Con la legge sull’ “EURoaming” i fornitori di schede SIM sono obbligati a fornire la connessione a prezzo agevolato, ma perché spendere soldi inutilmente se abbiamo a disposizione il WiFi praticamente ovunque?
WiFi Map (mappa WiFi) è un’app semplice e geniale (qui c’è il sito ufficiale). La apri e ti dà una mappa di reti WiFi alle quali ci si può connettere liberamente. Sono reti aperte, pubbliche, oppure reti WiFi di alberghi, B&B e negozi. Le password vengono inserite direttamente dagli utenti. Se trovi una WiFi, puoi inserirne i dati dentro l’app.
Al primo accesso dovrai avere una connessione attiva, per scaricare la mappa completa. Ma poi l’app funzionerà grazie alla sola posizione rilevata dal GPS, senza bisogno di internet.
Non sempre la mappa è accurata e non sempre le password funzionano, perché i proprietari delle reti potrebbero spegnerle o cambiare password. Ma ti assicuro che a meno che tu non vada in mezzo ad un deserto, le probabilità di trovare una connessione sono altissime.