Ho scoperto di recente che un tizio è riuscito ad installare Windows 95 su un Apple Watch series 1 (il primo modello, uscito nel 2015). Se stai pensando che fare una cosa del genere sia da pazzi sappi che siamo in due, sono completamente d’accordo con te. La cosa però mi ha incuriosito e ho deciso di mettere a confronto l’Apple Watch con un dispositivo molto più vecchio: il Nintendo NES, uscito (in Giappone) nel 1983. Il confronto è interessante perché ci fa rendere conto dell’abisso tecnologico che può crearsi in 32 anni.
Il NES è una console per videogiochi, quindi è un computer specializzato solo nell’esecuzione di videogames. La versione giapponese del NES si chiama Famicom: è una combinazione dei termini “family” e “computer”. I videogiochi del Famicom venivano memorizzati su dei floppy disk.
Sulle versioni europee ed americane del NES, invece, i videogiochi venivano memorizzati nelle cartucce. Alcune cartucce erano state pensate per espandere la memoria RAM, la potenza di calcolo o le funzionalità del NES, per dare ad esempio la possibilità di salvare il gioco (cosa che ai giorni nostri è scontata ma che all’epoca non lo era affatto).
Ecco le specifiche dettagliate del NES:
- CPU: Ricoh 2A03 ad 8 bit, 1,79 Mhz nella versione NTSC (per gli USA) ed 1,66 Mhz nella versione PAL (Europa)
- RAM: 2KB. Molte cartucce però contenevano un’espansione della RAM a 128 kB, 384 kB o 1 MB
- GPU: una Picture Processing Unit (PPU) della Ricoh con supporto fino a 64 sprite (immagini) sullo schermo, 48 colori e 6 scale di grigio. Il termine “GPU” all’epoca nemmeno esisteva, ho usato il termine solo per farti capire meglio di cosa si sta parlando
L’Apple Watch è un computer indossabile che può essere usato in abbinamento all’iPhone. Ne “estende” in qualche modo le funzionalità.
Ecco le specifiche tecniche dettagliate:
- CPU: S1 a 520 Mhz
- RAM: 512 MB
- GPU: PowerVR G6200
Ecco alcune cose interessanti che escono fuori mettendo a confronto le specifiche:
- La CPU dell’Apple Watch è 313 volte più veloce della CPU del NES in versione PAL e 290 volte più veloce della versione NTSC
- l’Apple Watch contiene 512 volte la RAM del NES, se consideriamo una cartuccia che la espanda al massimo consentito di 1 MB. Se consideriamo la sola memoria di base, l’Apple Watch contiene 256.000 volte la memoria RAM del NES
- Sulla GPU non mi dilungo, puoi immaginare facilmente da solo l’abisso di differenza che c’è
Bisogna tenere conto dei 32 anni che intercorrono tra i due dispositivi, ma si tratta comunque di dati stupefacenti. Considerando che alcuni appassionati (tra cui il sottoscritto) giocano ancora al NES, credo si possa dire che il divertimento non dipenda assolutamente dalla potenza di calcolo.