Cos’è il deep web? Cos’è il dark web? Partiamo dalle basi: per capire il deep web devi innanzitutto sapere cos’è internet e come è strutturata. Internet è una rete di computer, o meglio una “rete di reti”, in quanto collega tra loro sia singoli computer che intere reti locali, ad esempio reti aziendali o domestiche (quelle di casa tua, che collegano ad esempio il tuo smartphone ed il PC di un tuo familiare allo stesso modem ADSL o fibra).
Intenet è pubblica e non è assolutamente anonima. Qualunque cosa tu faccia su internet viene puntualmente tracciata, monitorata e memorizzata da qualche parte. Tutte queste informazioni possono essere usate per rintracciarti in caso di abusi. Il dato più sensibile è il tuo indirizzo IP, ovvero un numero che viene usato per renderti raggiungibile su internet. Un esempio di indirizzo IP è 12.34.65.112.
Il deep web è costituito da tutte la pagine raggiungibili solo immettendo un nome utente ed una password. Ad esempio il sito web della tua banca, che ti mostra il tuo saldo e la lista dei movimenti del conto corrente. Queste pagine non sono pericolose: sono semplicemente pagine che vengono escluse dai motori di ricerca.
Il dark web invece è un insieme di siti raggiungibili solo attraverso una darknet. Una darknet è una rete sovrapposta ad internet, pensata per farti restare nell’anonimato più totale. Le darknet più diffuse sono Tor ed I2P. Non ti spiegherò come fare ad accedere al dark web: ci sono già decine di tutorial passo passo in rete, io stesso ho trattato di questo argomento in tantissimi video ed in un manuale dedicato.
- Ci sono già decine di tutorial passo passo in rete
Ecco una rappresentazione “classica” di tutto il web:
E’ in inglese ma si capisce lo stesso benissimo. Sul web di superficie troviamo i siti “normali.” Sotto la linea blu troviamo tutti i siti di internet banking, i registri medici, i forum privati, gli articoli scientifici eccetera. Più sotto ancora c’è il dark web, raggiungibile solo attraverso una darknet, completamente anonima e cifrata.