Telegram VS WhatsApp

Telegram VS Whatsapp: è una tematica che infuoca sempre le discussioni su internet. È meglio Telegram o Whatsapp? Qual è la più sicura? Vediamo di dare una risposta obiettiva.

Dipende da cosa intendi con “sicuro”. Telegram è meno sicura di WhatsApp, perché non offre la crittografia end-to-end per impostazione predefinita: bisogna aprire esplicitamente una chat segreta. Spiego meglio la crittografia nei miei manuali e videocorsi: è un espediente matematico che impedisce agli intrusi di leggere un messaggio intercettato.

La crittografia di Telegram è meno sicura di quella di WhatsApp. Per motivi non molto chiari, gli sviluppatori di Telegram, invece di usare un algoritmo di comprovata efficacia, se ne sono inventati un altro, che però è molto meno efficace.

Se parliamo di privacy, Telegram è superiore a WhatsApp. Durov ha dichiarato che “la privacy è più importante della nostra paura che succeda qualcosa, per esempio un attacco terroristico”. Si rifiutano sistematicamente di collaborare con le autorità ed è questo che ha portato Telegram a diventare anche un covo di spacciatori e pedofili.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇