Cancellare indirizzi email

Mi hanno chiesto se sia possibile cancellare gli indirizzi email dalla lista che compare nel campo destinatario quando si inizia a scrivere un messaggio di posta elettronica. Nel messaggio si fa riferimento alla “cronologia” ma in realtà si tratta di una lista di indirizzi che viene popolata automaticamente.

Messaggio in cui mi si chiede come cancellare gli indirizzi email

Più o meno tutti sanno in cosa consiste il servizio internet di posta elettronica (email): è l’equivalente informatico della posta cartacea tradizionale. Consente di scambiare messaggi in maniera istantanea e gratuita. Come ogni altro servizio internet, si basa sul modello client-server: il programma client si collega ad un server. Nel caso della posta elettronica, il client è un programma per PC o un’app per smartphone, ed il server è denotato dalla parte finale dell’indirizzo. Ad esempio, in danilo.cimino@gmail.com il server è Gmail, il noto servizio di posta offerto da Google.

Cancellare indirizzi email - schema di funzionamento del modello client-erver

È possibile gestire la posta elettronica in molti modi diversi. I più comuni sono:

  • Attraverso il browser web (ovvero il programma che usi per navigare in Internet, tipicamente Google Chrome). Questo è il modo più utilizzato per gestire la posta su un PC: apri Chrome, digiti “Gmail”, premi sul primo risultato e gestisci la tua posta
  • Tramite un programma. Ad esempio “Posta”, già incluso con Windows. Oppure Mail, incluso coi Mac (i computer prodotti da Apple).
  • Tramite un’app sul tuo smartphone. Tipicamente quest’app è Gmail

Comunque tu gestisca la posta, è sempre presente una funzionalità di autocompletamento: quando inizi a digitare il nome del destinatario, ti vengono suggeriti automaticamente alcuni indirizzi. Scambiarli per una sorta di cronologia è perfettamente normale visto che tipicamente i primi indirizzi suggeriti sono quelli usati più di frequente. Lo scopo di questa funzione è farti risparmiare tempo.

Puoi facilmente cancellare gli indirizzi email errati o che non ti interessano. La procedura esatta cambia a seconda di come gestisci la posta. A titolo esemplificativo, ti riporto la procedura sommaria da seguire se usi Gmail:

  • Vai sulla pagina dei tuoi contatti premendo qui
  • Premi sul tasto coi tre pallini al lato del contatto
  • Premi su “elimina” o sull’icona del cestino
Cancellare indirizzi email su Gmail: il tasto da premere

Per fare la stessa cosa quando usi un’app o un programma su PC, la procedura è sostanzialmente identica, solo che devi premere in posti diversi. In ogni caso, devi semplicemente aprire la rubrica (o la lista dei tuoi contatti, comunque essa si chiami) ed eliminare l’indirizzo che non ti interessa più.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇