Cos’è l’iPhone? Melafonini spiegati semplici

Che cos’è l’iPhone? Molte persone non sanno cosa voglia dire questo termine, oppure non sanno che non hanno nulla di diverso (almeno concettualmente) rispetto a tutti gli altri cellulari in commercio. Per capirlo per bene, partiamo dall’a base’inizio.

Cos’è un computer? È un apparecchio elettronico programmabile. Puoi dargli da eseguire dei programmi. Ad esempio: Microsoft Word è un programma per Personal Computer. Uno smartphone (o cellulare) non è altro che un computer in miniatura. Molti cascano dalla sedia quando leggono questa cosa ma ti assicuro che è proprio così: un cellulare non è altro che un computer più piccolo. I programmi per i cellulari si chiamano “app“. Non c’è alcuna differenza tecnica tra un programma ed un’app: i programmi girano sui PC mentre le app girano sui cellulari.

Sul mercato troviamo fondamentalmente due tipi di computer. Primo: i computer IBM compatibili, che sono prodotti da aziende diverse (ACER, DELL, ASUS, …) ed usano nella maggior parte dei casi il sistema operativo Windows (prodotto da Microsoft). Secondo: i Mac, che sono prodotti esclusivamente da Apple ed usano il sistema operativo macOS (anch’esso prodotto da Apple). Apple è l’unica azienda al mondo a produrre sia i computer che i sistemi operativi necessari al loro funzionamento.

Cos'è l'iPhone - Rappresentazione grafica delle aziende che producono PC con Windows

Sul mercato dei cellulari la situazione è simile: da un lato ci sono gli smartphone Android, che sono prodotti da aziende diverse (HUAWEI, Samsung, …) e montano il sistema operativo Android, prodotto da Google (il termine Android viene usato per indicare sia il sistema operativo che la tipologia di cellulari sui quali può essere installato). Dall’altro lato ci sono gli iPhone, prodotti esclusivamente da Apple e che montano il sistema operativo iOS, anch’esso prodotto da Apple.

Riassumendo: Cos’è l’iPhone? È uno smartphone prodotto da Apple che funziona grazie ad iOS, un sistema operativo prodotto anch’esso da Apple. Che differenza c’è con un Android? All’atto pratico nessuna: un cellulare Android può fare esattamente le stesse cose che può fare un iPhone.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇