Cosa sono i servizi internet? Molte persone fanno confusione tra browser e motore di ricerca, non sanno cos’è il web e cosa sono i link e non hanno la minima idea di come sia composta internet a livello infrastrutturale. Vediamo di fare chiarezza e di capire una volta per tutte come funziona la rete.
Un computer è un dispositivo elettronico che esegue programmi (ad esempio: Microsoft Word è un programma per PC). Gli smartphone sono arrivati dopo ma il concetto è identico: sono computer in miniatura. I programmi per smartphone si chiamano “app” (abbreviazione del termine inglese “application”, che è un sinonimo di “programma”). Oltre ai PC e agli smartphone, esistono anche altri tipi di computer.
Internet è una rete mondiale che è in grado di collegare questi computer tra di loro. Il collegamento consente loro di scambiarsi dei dati.
I servizi internet non sono altro che funzionalità offerte da internet. Te ne elenco subito qualcuno:
- L’email (posta elettronica) è l’equivalente elettronico della posta tradizionale cartacea: consente di inviare e ricevere messaggi via internet
- Il web è un servizio di consultazione di testi in rete. Un sito web è un contenitore di pagine web che possiedono dei collegamenti tra loro, chiamati “link”
- WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea: è l’equivalente dei messaggi SMS, solo che vengono trasmessi su internet
È anche utile capire come siano strutturati i servizi internet. Nella maggior parte dei casi, essi seguono il modello client-server: è uno schema di funzionamento molto semplice da capire. Prendiamo un qualunque servizio internet, ad esempio il web. Se vuoi consultare una pagina web, ad esempio cosedicomputer.com, tu apri un programma che si chiama browser web (ad esempio Safari, Firefox e Google Chrome). Questo programma viene chiamato “client”, e fa le richieste ad un altro programma che si chiama “server“.
Il server risponde inviandoti indietro la pagina web cosedicomputer.com. È tutto qui. Esistono altri schemi di funzionamento dei servizi internet ma non è necessario capirli per usare internet consapevolmente.