Mi è arrivato un messaggio su Facebook. Una follower ha due iPhone “collegati tra loro”, deve darne via uno ma se cancella qualcosa su uno viene rimosso anche sull’altro. Come si fa a ripristinare un iPhone come nuovo, cancellando tutti i dati prima di venderlo o regalarlo?
Se hai due iPhone, è possibile che essi siano sincronizzati tra loro. Questo vuol dire che se cancelli un’app su uno, essa verrà cancellata anche sull’altro telefono. Per annullare la sincronizzazione basta aprire l’app “Impostazioni” (quella con l’icona dell’ingranaggio), toccare sulla prima voce in alto (quella col tuo nome, in cui in basso compare “ID Apple, iCloud, acquisti e altro”) e toccare poi sul tasto “Esci” in fondo alla pagina.
Tutti i dispositivi Apple, infatti, possono essere sincronizzati attraverso il proprio account Apple. Su ognuno di essi (Mac, Apple Watch, iPad eccetera) puoi decidere di interrompere la sincronizzazione semplicemente uscendo dall’account.
Ora veniamo alla seconda parte della domanda: come ripristinare un iPhone come nuovo se vuoi venderlo o regalarlo? La persona che mi ha scritto sta tentando di cancellare tutte le informazioni sull’iPhone a mano, ovvero disinstallando tutte le app. Non è la procedura corretta, per due motivi:
- Un iPhone (ed anche un qualunque altro smartphone) contiene moltissime informazioni personali su di te: la tua mail, la lista dei posti in cui sei stato, le foto eccetera. Disinstallare le app non è sufficiente a far sparire tutte queste informazioni
- Esiste una procedura molto più semplice e studiata apposta per questa esigenza specifica: l’inizializzazione dell’iPhone
Per eliminare tutti i tuoi dati dal cellulare prima di sbarazzartene, apri l’app “Impostazioni”, poi vai su “Generali” e scorri fino in fondo: troverai la voce “Trasferisci o inizializza iPhone”. Se vuoi trasferire tutte le informazioni su un nuovo iPhone, tocca su “Inizia” (sotto alla scritta “Preparati per un nuovo iPhone”). Se vuoi cancellare tutti i dati dal telefono, tocca su “Inizializza contenuto e impostazioni” e segui le istruzioni sullo schermo.