Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi hanno chiesto come navigare sul dark web col telefonino. Ho deciso di elencare brevemente tutti i modi possibili per entrare nel dark web e navigarci.
Intanto cerchiamo di capire cos’è il dark web. Internet è una rete mondiale di computer. Non è assolutamente anonima: qualunque cosa tu faccia su internet è tracciabile, monitorata e salvata da qualche parte. Il dark web è, in questo senso, l’esatto opposto: è una rete che si appoggia ad internet ma che consente di accedere a delle informazioni in modo assolutamente anonimo e non rintracciabile. Infatti viene usata per scopi illegali: ci trovi dentro qualunque cosa illecita tu possa mai immaginare, ed anche di più.
Ecco come fare ad entrarci:
- Se hai un PC con Windows, un Mac, un PC con Linux o un cellulare Android, devi scaricare ed installare il “Tor Browser“, un browser web pensato apposta per accedere al dark web
- Se hai un iPhone, devi scaricare l’app gratuita “Onion Browser“
Il problema di questa modalità di connessione è che presenta grossi problemi di sicurezza. Il dark web infatti è pieno di siti fraudolenti, che potrebbero installarti dei malware talmente “cattivi” da rendere il tuo computer inutilizzabile. Ti consiglio vivamente, pertanto, di collegarti al dark web usando un cellulare appena ripristinato alle impostazioni di fabbrica, o che comunque non contenga alcuna informazione su di te.
Stessa cosa se vuoi usare un PC. Se però non hai a disposizione un PC “vergine”, puoi in alternativa usare TAILS. È una distribuzione (versione) di Linux che si installa su una chiavetta USB. Colleghi la chiavetta, avvii il PC da lì e TAILS consentirà solo connessioni anonime. Inoltre, non andrà minimamente a toccare le informazioni memorizzate sul tuo hard disk.
Entrare nel dark web è illegale? Me lo chiedono molto spesso. No, non è illegale. Le informazioni che trovi nel dark web sono pubbliche ed accessibili a chiunque. Sta a te poi decidere l’uso che fai delle informazioni che ci trovi, evitando di compiere qualunque azione illegale.