Mi hanno fatto una domanda sull’uso del browser. Spesso riceviamo della mail in cui in fondo c’è scritto: “se non visualizzi correttamente questo messaggio, clicca qui”. Cliccando, il messaggio verrà aperto nel browser web. Ma che senso ha aprire email nel browser? Vediamo di capire meglio perché viene fatto.
Ripassiamo brevemente i concetti fondamentali. Internet è una rete di computer che offre servizi (funzionalità che hanno senso di esistere solo con una rete sottostante). L’email è uno di questi servizi, e funziona secondo il modello client-server. Il “client” (ad esempio il tuo cellulare) si collega al “server” di posta elettronica (ad esempio Gmail) e scarica i messaggi. Dopo che essi sono stati scaricati sul telefono, li puoi visualizzare e rispondere.
Esistono fondamentalmente due modi di gestire la posta elettronica: attraverso un programma dedicato oppure attraverso il browser web. La maggior parte delle persone utilizza l’app Gmail, oppure l’app con l’icona della posta elettronica che si trova sempre inclusa con qualunque telefono (“Apple Mail” nel caso degli iPhone. Quelle per Android hanno nomi diversi ma il concetto è uguale). Sul PC invece viene tipicamente utilizzato il browser (Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox, eccetera) perché è l’approccio più comodo.
Alcuni messaggi di posta contengono immagini, stili, tipi di caratteri ed altre informazioni che potrebbero non essere interpretate correttamente dal tuo client. In altre parole, potresti non visualizzare l’email nel modo corretto: potrebbero esserci testi sovrapposti alle immagini, allineamenti “sballati”, immagini troppo grandi o troppo piccole. Pertanto viene spesso data la possibilità di aprire email nel browser premendo su un apposito link.
Premendo sul link, il contenuto della mail verrà aperto nel browser e potrai visualizzare il contenuto del messaggio nel modo corretto (ovvero nel modo in cui i creatori del messaggii intendevano mostrartelo), senza alcun errore. Non c’è alcun rischio a premere su questo tipo di link.