Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi si chiede come fare a visualizzare le password di Word. Purtroppo non esiste un programma in grado di “sproteggere” il file o di visualizzare direttamente la password: bisogna tentare un attacco di forza bruta.
Per capire il perché bisogna comprendere cos’è la crittografia. Immagina di voler rendere leggibile un testo solo dopo aver immesso una password. Per farlo, devi utilizzare un algoritmo di cifratura. Uno dei più antichi e semplici da comprendere è il cifrario di Cesare. Supponi di voler rendere illeggibile il mio nome: Danilo Cimino. Il cifrario di Cesare lo “scombina” spostando le lettere in avanti di un certo numero di posizioni.
Il mio nome, crittografato usando il cifrario di cesare con “chiave” (numero di posizioni) pari a 3, viene così: “Gdqlor Flplqr”. Una sequenza di caratteri illeggibili. Solo chi è in possesso della chiave (il numero 3) può decifrare il testo. Oppure, un attaccante potrebbe provare tutte le combinazioni possibili di chiavi: 1, 2, 3 … finché non viene fuori un testo leggibile. Questo tipo di attacco si chiama “attacco di forza bruta”.
Il cifrario di Cesare è un algoritmo debole: un attacco di forza bruta riesce a violarlo dopo pochissimi tentativi. Il motivo per cui non puoi visualizzare le password di Word è che i file vengono crittografati usando algoritmi molto più robusti rispetto al cifrario di Cesare. La loro sicurezza si basa sul fatto che anche il computer più potente del mondo ci metterebbe moltissimi anni ad indovinare una password di sblocco sufficientemente lunga.
Se il file di Word è stato protetto con una password debole (che usa pochi caratteri), puoi tentare lo sblocco usano un programma che tenta un attacco di forza bruta. Ti segnalo a tal proposito il software Appnimi Word Password Recovery: è gratuito per password fino a 3 caratteri. Non ti farò il solito tutorial dettagliato passo-passo: puoi cercarlo benissimo da solo.