Ad ottobre 2022, Radio Italia 5 intervista cose di computer per la rubrica “story time”, dedicata agli imprenditori e liberi professionisti d’Italia. Ecco la trascrizione dell’intervista.
Jessica: Bentornati nel salotto di Story Time di Radio Italia 5, la radio del centro Italia. Come sempre con la vostra Jessica Guiggiani. Come sempre pronti a rendere protagonisti tantissime storie di tantissime realtà, da tutta l’Italia e non solo. La prossima realtà è quella di cose di computer e ne parliamo con Danilo Cimino, dalla Toscana. È un piacere averti qui, Danilo! Partiamo da una tua presentazione personale e professionale e della tua attività. Prego.
Danilo: Dal 2011 ho aperto la partita Iva. Facevo consulenza informatica, realizzazione di siti web. Sono stato uno dei primi a sviluppare app, per iPhone, per Android…
Jessica: Che cos’è cose di computer?
Danilo: È un sito web (un blog) che io ho avviato durante la pandemia. Mi sono ritrovato chiuso in casa con molto tempo libero…
Jessica: Da spendere…
Danilo: Da spendere. Ho avviato questo blog perché ho voluto dare sfogo a questa mia passione della scrittura che ho sempre avuto. All’inizio doveva essere un blog di informatica come tanti, però poi la cosa ha preso una piega completamente diversa. Basta andare su cosedicomputer.com, potete iscrivervi alle cose di computer e ricevere ogni giorno l’articolo che io pubblico. Gli stessi contenuti sono anche sul mio podcast, su YouTube, su TikTok, su Instagram e su Facebook. Principalmente io mi occupo di formare quelle persone che non hanno alcuna dimestichezza col computer. Sono persone che magari si vergognano a chiedere aiuto. Hanno cominciato i miei lettori stessi a farmi delle domande. Gli ultimi contenuti che produco sono le risposte a queste domande.
Jessica: Fai anche corsi online per studenti e non. In cosa consistono questi corsi?
Danilo: Parecchi studenti mi contattano per fare delle lezioni di programmazione. Alcuni concetti fondamentali non gli vengono spiegati. Con me, trovano una persona che glieli spiega in maniera molto semplice.
Jessica: Con quali benefici e quali argomenti si trattano?
Danilo: I fondamentali della programmazione. Ci sono alcune cose che i professori all’università danno per scontato. Per esempio, chi vuole programmare un sito web molto spesso il professore all’università non gli spiega bene il linguaggio HTML, che è quello che serve per rendere le pagine dei siti web leggibili. Lo danno per scontato perché per loro è una cosa facile. Ci vuole qualcuno che si prenda la briga di spiegargli dall’inizio questo tipo di concetti.
Jessica: Che messaggio vuoi lanciare a chi ci guarda e chi ascolta?
Danilo: Se hai difficoltà col computer la colpa non è tua. Nessuno ti ha spiegato l’inglese. Nessuno ti ha spiegato quei quattro concetti semplici che riescono, se tu li digerisci per bene, a non avere più problemi col computer, perché sai esattamente cos’è che fai quando vai a cliccare o a premere un tasto sull’interfaccia di un cellulare o di un PC. Problema risolto alla radice!
Jessica: Che meraviglia! E allora anche voi provate cose di computer. Danilo, hai dei progetti, delle novità? Il prossimo libro… diciamolo, prego!
Danilo: Una guida per l’accesso al deep web.
Jessica: Che cos’è, di cosa tratta?
Danilo: Il Deep Web è una rete internet anonima in cui ognuno può navigare senza poter essere rintracciato. Questa rete può essere usata anche per degli scopi benevoli. Pensate a un giornalista che subisce la censura del suo paese. Può usare questa rete per comunicare all’esterno le sue idee.
Jessica: Spero di averti fatto sentire a casa nel mio salotto e di riaverti presto a Radio Italia 5! Torni a trovarmi? Certamente! Ci sono persone che vuoi salutare o alle quali vuoi dedicare l’intervista?
Danilo: Sì. Saluto mio padre, Pino, mia mamma, Loredana, e la mia compagna Sandra.
Jessica: Cose di computer anche per tutti voi! Perché ormai l’informatica è fondamentale. Giusto?
Danilo: Esatto!