Mi hanno inviato un messaggio molto interessante. Mi chiedono per quale motivo la gente faccia la fila ed arrivi a spendere anche 1500 euro per avere un iPhone, quando sul mercato ci sono alternative molto meno care. A cosa serve un iPhone?
I telefonini prodotti da Apple, a livello funzionale, sono uguali a tutti gli altri. Quindi non ha senso chiedersi “a cosa serve un iPhone”: si usa per telefonare, mandare messaggi su WhatsApp, andare sui social, giocare ed usare qualunque altra app sia a disposizione sull’App Store. Molti affermano che l’iPhone è superiore, a livello di specifiche, ai suoi concorrenti. Questo però non è del tutto vero.
Sulla carta, alcuni telefoni Android di fascia alta hanno componenti migliori di quelli di un iPhone: fotocamere con ottiche in grado di produrre immagini di qualità più alta, schermi più definiti, batterie che durano più a lungo, eccetera. Di fatto, la vera differenza la fa il software: iOS (il sistema operativo degli iPhone) è il migliore del mondo, principalmente perché viene prodotto da Apple stessa ed è “cucito su misura” per gli iPhone. Quindi tende a funzionare meglio, al contrario di Android che deve funzionare su dispositivi prodotti da molte aziende diverse.
Il prezzo degli iPhone è obiettivamente troppo alto rispetto alle caratteristiche che offrono. Il punto però è che molte persone che li acquistano lo fanno solo per una questione di status, perché chi possiede un iPhone è generalmente percepito come più benestante (anche se poi non è vero visto che molti vengono presi a rate). È lo stesso motivo per cui si preferiscono auto costose rispetto alle utilitarie.
Vuoi la mia opinione? I cellulari Android non mi piacciono. Funzionano decisamente peggio di un qualunque iPhone con caratteristiche inferiori e si svalutano molto prima. Inoltre gli iPhone hanno un design ed un’interfaccia molto curata. Il tipico Android invece ti arriva con un sacco di app preinstallate che spesso non possono essere nemmeno rimosse, schermate poco intuitive e poco curate a livello grafico. Senza contare l’invadente presenza di Google e la conseguente, assoluta, mancanza di privacy che ne deriva.
Mi chiedono spesso quale cellulare acquistare io rispondo sempre allo stesso modo: se puoi, acquista un iPhone. Se non puoi o non vuoi spendere una cifra troppo alta, acquista un cellulare Android intorno ai 200 euro e spera che non si svaluti troppo presto.