Mi hanno chiesto come fare ad accedere al dark web con Android.
Cosa sono il deep web ed il dark web? Internet è una rete di computer pubblica. Non è stata pensata per renderti anonimo durante la navigazione: qualunque cosa tu faccia viene memorizzata dal tuo provider (Fastweb, TIM e qualunque altra azienda ti fornisca la connessione). Anche i siti web sui quali navighi tengono traccia della tua visita. Il deep web (“web profondo”) è l’insieme di tutte le pagine non indicizzate dai motori di ricerca: sono tipicamente quelle visibili solo dopo aver inserito nome utente e password (ad esempio, il tuo Facebook).
Il dark web (“web oscuro”) è un insieme di siti raggiungibili solo attraverso una “darknet” (“rete oscura”), ovvero una rete “sovrapposta” ad Internet ma concepita per rendere la navigazione completamente anonima (anche se poi sta a te evitare di farti identificare lasciando in giro informazioni personali o altre tracce). Per accedere ad una darknet è necessario scaricare un software (un client) specifico. I più diffusi sono TOR, i2p e Freenet.
Per accedere al dark web con Android, devi decidere a quale darknet connetterti. Dopodiché devi scaricare il client per Android ed effettuare la connessione. In altre parole, devi scaricare un’app specifica. A titolo esemplificativo, ti riporto sommariamente la prodcedura da seguire per usare TOR su Android. Devi scaricare Orbot oppure TOR Browser. Lanci l’app, ti connetti e sei dentro.