App per controllare un altro telefono

Mi hanno chiesto di indicare un’app per controllare un altro telefono. Se mi segui già lo sai: sono molto ecologista e ho dedicato una rubrica al riutilizzo di vecchi cellulari e PC. In una precedente cosa di computer ho spiegato come riutilizzare un Android con schermo rotto, pertanto in un commento mi hanno chiesto se sia possibile controllare un telefono da un altro telefono. Si, è possibile ed è utile per riutilizzare uno smartphone che altrimenti butteresti via.

App per controllare un altro telefono - Commento ricevuto su TikTok

Le app per controllare un altro telefono sono basate sulla stessa tecnologia che viene usata per controllare un computer da un altro computer. Serve un programma specifico, ed il migliore in circolazione si chiama VNC. Funziona usando il modello client-server (lo stesso sul quale sono basati i servizi internet): c’è un programma server che esaudisce le richieste di un programma client.

App per controllare un altro telefono - Modello client-server

VNC può essere installato su qualunque computer, compresi gli smartphone (che sono computer miniaturizzati). Quindi dovrai installare un server VNC sul cellulare da controllare. Per farlo dovrai installare un’app dedicata: ti consiglio RemoDroid. Dopo averlo fatto, il cellulare sarà “pilotabile” a distanza da qualunque computer: potrai usare sia un PC che un altro cellulare Android (o un iPhone, se preferisci). Tutto quello che devi fare è installare un client VNC. Per Android puoi usare l’ottimo VNC Viewer.

Se mi segui, già sai che non faccio mai tutorial passo-passo. Cerca pure su internet una qualunque guida aggiornata sull’uso di VNC. Non è nulla di complicato, i passaggi sono piuttosto semplici. Piuttosto, se il cellulare da controllare ha lo schermo rotto, si pone il problema di come fare ad installarci sopra il server VNC. Si può fare in diversi modi a seconda della situazione:

  • Se il cellulare non risponde al tocco, allora devi collegarci una tastiera usando un cavo OTG, acquistabile per pochi spiccioli
  • Se il cellulare ha lo schermo nero, lo devi collegare al PC ed usare un’app come Vysor, che ti consente di guardare lo schermo sul tuo PC

Ora veniamo ad una domanda che forse ti stai ponendo ma che è più che lecita: che cosa te ne fai di un cellulare Android con schermo rotto o completamente nero ma comandabile da remoto? Il limite è solo la tua fantasia. Puoi infatti:

Puoi farci anche un sacco di altre cose. Non sempre lo schermo serve!

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇