Backup su iCloud: è sicuro? Alcuni consigli

Un amico mi ha recentemente fatto una domanda in merito ai backup su iCloud: è opportuno e sicuro salvare foto, password, profili, messaggi WhatsApp ed altro su iCloud?

Domanda su backup icloud

Cos’è un cloud?

In questo contesto, col termine “cloud” si intende uno spazio di archiviazione remoto. Uno “spazio di archiviazione” consente di immagazzinare file su un dispositivo (ad esempio un PC, un tablet o un cellulare). Si misura in megabyte, gigabyte, terabyte eccetera. Il termine “remoto” vuol dire che questo spazio può essere acceduto “da remoto”, ovvero usando la connessione ad internet. Spiegato in un altro modo, un cloud è come un hard disk USB leggibile senza dover attaccare il cavo al computer.

I cloud si sono resi necessari col proliferare di nuovi dispositivi elettronici personali. Fino a poco tempo fa ognuno possedeva (più o meno) un suo PC. Ora tutti possiedono come minimo un cellulare, quasi sicuramente un PC e probabilmente anche un tablet. Da qui nasce la necessità di creare questi spazi di archiviazione remoti, che danno la possibilità, ad esempio, di editare un file word sia dal PC che dal cellulare, o di ascoltare musica sia sul PC che sul tablet.

iCloud: il cloud della Apple

I dispositivi di Apple usano iCloud per memorizzare informazioni e condividerle fra di loro: iPhone, Macbook, iPad, Apple TV eccetera. Non funziona esattamente come un hard disk remoto: molte informazioni sono memorizzate in formati accessibili solo da Apple (ad esempio le password). Ma attivando iCloud drive è possibile anche memorizzavi dei file qualunque.

Ma il backup su iCloud è sicuro ?

Molti hanno paura che memorizzando i dati su iCloud, Apple sia in grado di leggerli. Non è così: i dati sono cifrati, e possono essere letti solo sbloccando il dispositivo con una password oppure con sistemi biometrici quali il touch ID (a partire dall’iPhone 5S) ed il face ID (a partire dall’iPhone X). In altre parole servono la tua password, la tua faccia od il tuo pollice. Apple non può decifrare i tuoi dati, perché solo tu sei in possesso della tua password! Accedere ad iCloud è come aprire una porta: serve la chiave, ed Apple non ce l’ha.

Apple non è nemmeno in possesso di un “passepartout”. Nel 2016 la NSA (National Security Agency, agenzia di sicurezza nazionale statunitense) e l’ FBI sequestrarono un iPhone ad un terrorista. Non potendolo sbloccare, chiesero alla Apple di sviluppare un software che facesse un attacco di forza bruta per poterlo sbloccare e leggere i dati, ma Apple rifiutò.

Ciononostante, spesso è capitato che gli account di iCloud di alcune celebrità venissero comprimessi, e che i dati in essi contenuti venissero divulgati su internet. Sono però casi più unici che rari. Nessun sistema informatico è sicuro al 100% e se usi iCloud godrai di un grado di sicurezza molto elevato.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇