Ormai “andare su Internet” per molti significa tirare fuori lo smartphone, toccare una qualunque icona che abbia il logo di Google, scrivere alcune parole e premere sul titolo di un sito che ci sembra contenere quello che cerchiamo. Molti non sanno nemmeno che Google è un sito web come tutti gli altri, visitabile da un browser, e che svolge la funzione di motore di ricerca. Anzi, non è nemmeno l’unico: esistono delle valide alternative. Ma browser e motore di ricerca cosa sono esattamente?
Partiamo dalla base: un sito web è un elenco di pagine web raggiungibili ad un certo indirizzo. Ad esempio: www.cosedicomputer.com. Google è anch’esso un sito web, raggiungibile all’indirizzo www.google.com. Più precisamente, Google è un motore di ricerca, ovvero un sito che ti dà un elenco di siti rilevanti per una certa “parola chiave”, ad esempio: “ricetta pasta alle acciughe”. Per visualizzare un sito ti serve un programma apposito, chiamato “browser web“. Esempi di browser web sono: Google Chrome (che è quello più usato al mondo), Apple Safari, Microsoft Edge e Mozilla Firefox.
Dopo la diffusione di Google, hanno tutti cominciato ad usare Internet cercando delle parole al suo interno. Per cui Google è diventato una specie di “porta di ingresso” per il web. I browser si sono adeguati e hanno dato all’utente la possibilità di inserire direttamente le parole da cercare. Lo fanno dandole semplicemente in pasto al tuo motore di ricerca preferito (che nel 95% dei casi è Google).
Quindi quando “vai su Internet” o “apri Google”, stai in realtà lanciando l’app “Ricerca Google” o “Google Chrome”. Se inserisci una frase da cercare, questa verrà data in pasto a Google, che ti mostrerà poi una pagina con un elenco di siti rilevanti.
Google è obiettivamente il motore di ricerca migliore al mondo ma non rispetta molto la privacy degli utenti. Google Chrome è anch’esso ottimo, ma è afflitto dallo stesso problema: il mancato rispetto della privacy. Puoi cambiare il “motore di ricerca di default” dalle impostazioni del tuo browser: così facendo le parole verranno “date in pasto” ad un altro motore. Per quanto riguarda il browser ti consiglio di provare Edge: ti stupirà. È scaricabile gratuitamente.