Capire se una VPN è sicura

Mi hanno chiesto come fare a capire se una VPN è sicura. È una domanda a cui non è facile dare una risposta immediata: dipende molto da cosa si intende per “sicura”.

Mail in cui mi si chiede come capire se una VPN è sicura

Per chi non avesse dimestichezza con l’informatica, partiamo intanto dai concetti fondamentali. Internet è una rete mondiale di computer. Quando ti connetti ad Internet, il fornitore della tua connessione (Vodafone, Fastweb eccetera) assegna al tuo PC o al tuo cellulare un indirizzo IP, che è composto da 4 cifre separate da un puntino (esempio: 112.138.141.234). Attraverso di esso è possibile rintracciarti in modo molto preciso.

Capire se una VPN è sicura - Alcuni computer su Internet con relativo indirizzo IP

Per avere un buon grado di anonimato (che però dipende fortemente da quello che fai) è necessario mascherare il tuo IP attraverso un proxy o una VPN. Tu ti colleghi ad Internet, poi ti colleghi ad un server che ti mantiene anonimo mascherando il tuo indirizzo IP. Proxy e VPN non sono tecnicamente la stessa cosa ma il grado di anonimato che questi due sistemi garantiscono è pressoché identico. Io ti consiglio di usare una VPN, che offre maggiori garanzie di sicurezza.

Capire se una VPN è sicura - Schema di funzionamento di una VPN

Ovviamente devi capire se una VPN è sicura prima di poterla usare. Per essere “sicura”, una VPN deve come minimo garantire che:

  1. Il tuo indirizzo IP venga davvero mascherato
  2. La VPN non memorizzi da qualche parte il tuo vero indirizzo IP

Verificare che il tuo IP venga mascherato è semplicissimo. Ti colleghi al sito whatismyipaddress.com (un servizio che mostra il tuo indirizzo IP) e prendi nota del tuo IP. Poi ti colleghi alla VPN e ti ricolleghi allo stesso sito. Se l’IP è diverso, vuol dire che la VPN lo sta effettivamente nascondendo.

Verificare che la VPN non memorizzi il tuo IP è il passaggio più complesso. Molte volte basta cercare la “log policy” (“politica sui log”, dove il termine “log” in questo caso vuol dire “registro delle attività”) della VPN che vuoi usare. Se leggi “no log”, allora vuol dire che quella VPN non tiene traccia del tuo veri IP e di quello che fati quando ti colleghi ad essa. Ti consiglio però di dare un’occhiata anche alle recensioni degli utenti che hanno già usato quel servizio.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇