Chrome VS Chromium: qual è la differenza tra questi due programmi, che hanno i nomi tanto simili? Iniziamo dicendo che Chrome e Chromium non sono motori di ricerca e non sono la stessa cosa (escludendo il fatto che sono entrambi browser web).
Il “browser web” è un programma che serve SOLO a collegarsi alle pagine web. Quando ci scrivi dentro “ricetta pizza”, le parole vengono inviate ad un motore di ricerca, che di solito è Google, che ti dà una lista di risultati. Lo spiego meglio nel mio manuale per principianti.
Chromium, creato da Google, è un browser “open source“, “a sorgente aperto”: chiunque può scaricarlo e modificarlo come gli pare. Molti browser infatti sono basati su Chromium, persino Microsoft Edge!
Chrome è Chromium con l’aggiunta di tutto il tracciamento esagerato ed a tratti illegale di Google, più una serie di “plugin” (programmi aggiuntivi) che permettono ad esempio di vedere Netflix o di leggere i PDF.
Se non sei preoccupato per tua privacy, usa pure Chrome: è ottimo e non me ne importa nulla di farti cambiare browser. Altrimenti usa una qualunque alternativa.