Mi hanno chiesto di spiegare cos’è e come funziona BeReal, un social network nato nel 2019 che sta avendo un successo abbastanza importante. Ho provato l’app e ‘ho trovata molto interessante e divertente. Ecco le mie impressioni.
L’idea alla base di BeReal è mostrare le persone per come sono. E lo fa in un modo assolutamente geniale: l’app ti invia una notifica al giorno, invitandoti a condividere una tua foto. Hai solo due minuti per scattare la foto, per cui non c’è molto tempo per mettersi in posa, truccarsi o preparare per bene lo scenario.
Non è possibile pubblicare più di una foto al giorno. Non è neanche possibile scegliere l’orario in cui fare lo scatto. Per cui non troverai persone che pubblicano 60 post al giorno, non troverai foto ritoccate (l’app non lo consente) e non troverai foto perfette di scenari mozzafiato o piatti da grandi chef.
Per come funziona BeReal, sarà consentito mostrare solo il lato più autentico delle persone. L’idea mi è piaciuta tantissimo. Ho scaricato l’app ed è partito un breve tutorial (al momento non è disponibile la lingua italiana). Sono stato poi invitato ad aggiungere i miei contatti, per poter vedere i loro BeReal e consentire loro di vedere i miei. Dopodiché l’app mi ha invitato ad attivare le notifiche (non ha assolutamente senso usarla con le notifiche spente). Infine, sono stato invitato a condividere il mio primo BeReal.
È una foto di me nel mio studio, mentre riordino la mia collezione di Lego. La foto mostra sia la fotocamera frontale che quella posteriore, per cui non è possibile “barare” o nascondere quello che non ti piace!
Cosa succede se non si pubblica un BeReal, o se lo si pubblica in ritardo (oltre il limite dei due minuti)? L’utente non potrà vedere gli altri BeReal fino a che non avrà fatto una pubblicazione “valida”. E ti assicuro che è una grossa penalizzazione perché guardare i BeReal degli altri è davvero molto divertente. Provala: ti piacerà di sicuro!