Mi hanno chiesto se sia sicuro visitare il dark web. Dipende! Ecco come navigare nel dark web in modo sicuro.
Se ancora non sai cos’è il dark web, te lo spiego brevemente. Si tratta di una piccolissima parte del web accessibile solo attraverso una “darknet”, ovvero una rete pensata per renderti completamente anonimo e non rintracciabile. E non si tratta di un servizio di supporto alla criminalità ma di una semplice rete anonima, che può essere usata anche per scopi benevoli. La prima darknet mai creata si chiama TOR.
Il dark web contiene qualunque tipo di materiale illegale tu possa immaginare, ma contiene anche tanti altri siti utili e perfettamente legittimi. Che cosa vuol dire esattamente navigarci in modo “sicuro”?
Molti siti del dark web contengono delle “trappole”, ovvero dei virus che tentano di rintracciare la tua provenienza. Questi malware vengono messi lì, con tutta probabilità, dalle forze dell’ordine o da qualche hacker etico (persone che sfruttano le loro competenze informatiche per scopi benefici, come ad esempio rintracciare i terroristi o i pedofili). A volte però vengono anche piazzati da malintenzionati, per cercare di infettare persone “innocenti”.
In ogni caso, come navigare nel dark web in modo da evitare questi virus? Il modo più veloce per entrare nel dark web consiste nello scaricare il TOR Browser, disponibile per tutti i principali sistemi operativi. Però non è un’opzione molto sicura: se incappi in un virus, infetterai il tuo computer o il tuo cellulare.
C’è un altro modo molto più sicuro (che però funziona solo su PC): usare TAILS. È una distribuzione di Linux che si installa su una chiavetta USB. La scarichi e la metti dentro alla tua chiavetta (usando un programma apposito quale balenaEtcher). Poi avvii il tuo PC dalla chiavetta, e TAILS verrà avviato da lì. I file contenuti nel tuo hard disk non verranno toccati.
TAILS significa The Amnesic Incognito Live System, che vuol dire “il sistema live amnesico incognito”. Che vuol dire? Un sistema live non è altro che un sistema operativo avviabile da un’unità esterna (come una chiavetta USB). TAILS è “amnesico” nel senso che non ricorda nulla di quello che fai: quando spegni il PC, tutto quello che hai fatto viene subito dimenticato. Infine, è “incognito” perché la connessione ai siti viene fatta passare attraverso TOR, garantendoti dunque il pieno anonimato.