Come non farsi spiare su WhatsApp

E’ una domanda molto comune: come non farsi spiare su WhatsApp? Tantissime persone tengono alla propria privacy online e vogliono giustamente proteggere i loro messaggi da occhi indiscreti.

Ho parlato molto spesso di crittografia, un concetto chiave per comprendere tutta la sicurezza informatica moderna. Lo spiego anche molto meglio nei miei manuali e videocorsi. La crittografia end-to-end impedisce agli intrusi, polizia compresa, di decifrare i messaggi intercettati (tranne nelle chat di gruppo). Non esiste una chiave universale di sblocco a disposizione delle forze dell’ordine: chiunque affermi il contrario sbaglia. Non è una mia opinione ma un dato di fatto incontestabile e garantito dalla matematica!

Come non farsi spiare su WhatsApp: schema di funzionamento della crittografia a chiave pubblica
Created with The GIMP

Su WhatsApp le chat sono già crittografate per impostazione predefinita. Su Telegram no: devi creare una nuova chat segreta. Attenzione: se fai qualcosa di sbagliato sappi che dietro autorizzazione di un giudice è possibile sia spiarti che ottenere comunque le chat. Potrebbero hackerarti il telefono o installarti uno spyware, ad esempio.

In conclusione: le chat crittografate non sono una panacea ma aiutano tanto a proteggersi dagli occhi indiscreti. Se violi la legge, però, sappi che molto spesso rintracciarti o ottenere i messaggi WhatsApp è solo questione di quanto tempo e denaro si è disposti ad investire.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇