Come usare una VPN

In una precedente cosa di computer ho spiegato come fare a guardare “Loro”, il film su Berlusconi, che non è disponibile in Italia. Il “trucco” (che poi trucco non è) consiste nel far credere che ci stiamo collegando da un altro paese, utilizzando una VPN. Mi hanno giustamente chiesto, però, come usare una VPN: non tutti ne sanno installare una.

Commento in cui mi si chiede come usare una VPN

Brevissimo ripasso: cos’è una VPN? Quando ti colleghi ad internet, il tuo “provider” (l’azienda che ti fornisce la connessione) ti assegna un indirizzo IP: consiste di 4 numeri separati da un puntino. Attraverso questo indirizzo è possibile capire da quale paese ti stai collegando. In alcuni casi, può essere utile far finta di collegarsi da un altro paese. Ad esempio, come nel caso del film su Berlusconi, per poter vedere contenuti che non sono disponibili in Italia. La VPN fa “da tramite” tra te ed il resto di internet: tu ti colleghi alla VPN, e lei si occupa di “parlare” coi servizi internet al posto tuo, mascherando il tuo vero indirizzo IP.

Come usare una VPN - Schema di funzionamento di questo servizio

Come usare una VPN? È facilissimo, o perlomeno è facile quanto installare un’app sul tuo cellulare o un programma sul tuo PC. Intanto devi scegliere un servizio VPN sicuro. Ti sconsiglio di sceglierne una gratis: quella a pagamento funzionano molto meglio e costano davvero pochi spiccioli. Una volta scelta la VPN di tuo gradimento, devi installarla sul tuo dispositivo.

Se hai un iPhone, devi aprire “App Store” e cercare l’app della VPN che hai selezionato. Se hai un telefono Android, devi fare la stessa cosa, ma aprendo invece l’app “Google Play Store”. Con un Mac (un computer prodotto da Apple), dovrai scaricare il programma dal sito della VPN oppure dal Mac App Store. Con un PC Windows, dovrai anche in questo caso scaricare il programma dal sito della VPN o dal Microsoft Store. È inutile che ti elenchi i passaggi perché essi sono sempre riportati con molta cura dai fornitori della VPN: non dovrai fare altro che seguire passo passo le loro istruzioni.

Una volta installata la VPN, dovrai fare la login col nome utente e password del tuo account, scegliere il paese dal quale ti vuoi collegare e premere un tasto di collegamento. Ci sono anche degli indirizzi IP dedicati allo streaming video: i servizi come Netflix e Prime Video infatti non gradiscono le connessioni attraverso le VPN, pertanto dovrai usare un indirizzo dedicato appositamente a questo.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇