Cos’è un computer? Se cerchi in giro su internet trovi moltissime definizioni diverse. Vediamo come se la cava Wikipedia:
Un computer […], in italiano anche noto come elaboratore o calcolatore, è una macchina automatizzata programmabile in grado di eseguire sia complessi calcoli matematici (calcolatore) sia altri tipi di elaborazioni dati (elaboratore).
Ora cercherò io di spiegarti cos’è un computer partendo da una mia esperienza personale. Quando frequentavo le scuole medie (stiamo parlando di più di 20 anni fa nel momento in cui scrivo) mio zio mi regalò un PC IBM, per l’esattezza un PS/2.
La prima volta che lo accesi mi si parò davanti una strana schermata nera piena di messaggi incomprensibili: era il “prompt” (la riga di comando) di MS-DOS, il sistema operativo all’epoca più diffuso. Era completamente privo di finestre, icone ed altri aiuti grafici di sorta.
Non c’era verso di fare alcunché di sensato con quell’oggetto, se non studiando un manuale piuttosto voluminoso: quello dell’IBM-DOS versione 5.0.
Se oggi sono diventato un informatico lo devo al fatto di aver avuto la pazienza di studiare a fondo quel manuale, che conteneva concetti fondamentali ancora utilizzati in tutti i sistemi operativi moderni.
Il DOS organizza i dati in file e cartelle. Digitando alcune parole (chiamate “comandi” o “istruzioni”) era possibile navigare tra di essi. Era anche possibile avviare un programma. Ogni programma era tipicamente in grado di manipolare un certo tipo di file e di salvarlo in una determinata cartella. Ad esempio, la versione per DOS di Microsoft Word dava la possibilità di editare i file .doc, esattamente come facciamo oggi con Windows.
Un computer, dunque, è un hardware (ovvero un insieme di componenti elettronici montati in un certo modo). L’hardware è progettato apposta per eseguire dei software. Un software è una serie di istruzioni che l’hardware esegue, consentendogli di “elaborare” (manipolare) i dati contenuti nei file utilizzando il “calcolo”, che è la capacità di eseguire operazioni matematiche.
In altre parole: il software gira sull’hardware. Tieni sempre bene in mente questa frase perché è fondamentale per capire tutto il mondo dell’informatica. Quanto scritto finora vale anche per gli smartphone, che non sono altro che computer miniaturizzati.