Cosa sono i bundle?

Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi hanno chiesto cosa sono i bundle. Questo termine ha molti possibili significati che non riguardano solamente l’informatica. Vediamo di capire meglio di cosa si tratta.

Richiesta di cosa di computer in cui mi si chiede cosa sono i bundle

“Bundle” è un termine inglese che rappresenta una misura per i filati di canapa. Per la precisione si tratta di 60.000 iarde, ovvero 54.860 metri lineari. Nel tempo, questo termine ha iniziato a denotare anche un insieme di prodotti (di qualunque tipo, ma della stessa categoria) messi in vendita insieme, ovvero non acquistabili singolarmente. Il termine non è molto usato in Italia, più che altro viene impiegato nei paesi anglosassoni.

In informatica, questo termine si riferisce principalmente ad altri due concetti distinti:

  1. Un insieme di prodotti software (molto spesso videogiochi) venduti insieme
  2. Un insieme di file raggruppati nella stessa cartella

Ecco cosa sono i bundle nel caso dei prodotti software: sono banalmente l’omologo digitale dei bundle di prodotti fisici. Ad esempio, Microsoft Office è un bundle perché contiene Word, PowerPoint, Excel ed altri programmi, tutti inclusi nello stesso insieme, chiamato anche “pacchetto”.

I bundle sono molto usati nell’ambito dei videogiochi. Questi infatti sono programmi che tendono ad invecchiare presto: la grafica migliora ed i i giocatori vogliono sempre provare giochi nuovi. Pertanto i giochi più datati vengono spesso rimessi in vendita in “bundle” (pacchetti) che a prezzi ridottissimi offrono molti titoli ancora divertenti da giocare.

Nel caso degli insiemi di file, il termine “bundle” è più difficile da comprendere. Si tratta di un insieme di risorse che servono a far funzionare un singolo programma. Ti faccio un esempio banale per farti capire: un videogioco, per funzionare, ha bisogno anche di suoni ed immagini. Alcuni sistemi operativi (Windows non è fra questi) supportano il raggruppamento di tutte queste entità (o risorse) all’interno di un unico gruppo chiamato “bundle”, in modo da facilitare l’installazione e la disinstallazione dei programmi.

In tal modo, se vuoi installare un videogioco devi solo trascinarne il bundle sullo schermo. Se vuoi disinstallarlo invece, ti basta spostarne il bundle nel cestino e svuotarlo, come faresti con qualunque altro file.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇