Rispondo ad una richiesta di cosa di computer. Mi si segnala di aver trovato sullo smartphone un’app mai scaricata, chiamata “wallet”. Cosa sono le app wallet, di preciso? Sono strumenti utilissimi che possono semplificarci enormemente la vita e farci risparmiare mucchi di carta. Vediamo di capire come.
Tutti gli smartphone contengono delle app “preinstallate” (già incluse col telefono). Sono app considerate fondamentali. Tra di esse troviamo sempre un client email (per la gestione della posta elettronica), l’orologio, le note, l’app delle impostazioni, l’app del telefono e quella dei messaggi. Anche le app wallet sono da considerarsi fondamentali, perché ci consentono di conservare le nostre carte di credito ed i nostri biglietti in modo assolutamente sicuro.
Le app wallet consentono di aggiungere fondamentalmente:
- Le tue carte di credito
- I tuoi biglietti: carte d’imbarco per i voli, biglietti di Trenitalia o di Italo, biglietti per i concerti, eccetera
Aggiungendo le tue carte di credito avrai due vantaggi:
- Non dovrai portartele dietro quando esci
- Potrai pagare beni e servizi direttamente col tuo cellulare
Le carte di credito ormai funzionano tutte in modalità “contactless” (“senza contatto”). Per pagare qualcosa non è più necessario strisciare la banda magnetica nel POS: basta avvicinare la carta ed inserire il PIN. I cellulari di nuova generazione consentono i pagamenti contactless perché sono dotati di un trasmettitore che invia i dati al POS, esattamente come faresti con la tua carta.
Per quanto riguarda la funzionalità di conservazione dei biglietti, è comodissimo non doverseli portare in tasca o doverli stampare a casa. Sarà sufficiente mostrare il telefono al controllore o all’addetto.
Le app wallet sono sicure? Sono accessibili dopo aver sbloccato il telefono. Quindi si, sono sicurissime, ma solo nel caso in cui tu abbia impostato una modalità di sblocco sufficientemente sicura. Il difetto delle app wallet è che non puoi usarle quando il telefono è scarico, e potrebbe essere un problema durante i viaggi lunghi.
E tu cosa ne pensi? Usi un’app wallet? Se si, hai mai avuto problemi? Fammelo sapere nei commenti!