Ricevo moltissime richieste da parte di persone che non riescono a disattivare le notifiche. È normale che avvenga: ormai se ne ricevono tantissime e di tipo diverso. Per risolvere il problema alla radice è sufficiente capire cosa sono le notifiche, in modo da sapere esattamente da dove disattivarle.
Una notifica è un avviso che viene mostrato sul cellulare o sul computer. È contenuto all’interno di una piccola finestra. La notifica può essere accompagnata da un suono. Serve per informarti di un certo evento, e sta a te decidere quali siano gli eventi importanti e quali invece ignorare, disattivandone gli avvisi. Possiamo grossolanamente dividere le notifiche in tre tipi:
- Notifiche di sistema: vengono mandate dal sistema operativo per avvisarti di eventi importanti, ad esempio quando è disponibile un aggiornamento, oppure quando qualcosa non funziona come dovrebbe. Non possono (e non devono) essere disattivate
- Notifiche delle app: vengono mandate dalle app (comprese le app “telefono” e “messaggi”), per vari scopi. Ad esempio quando ricevi un SMS, quando qualcuno ti invia un Messaggio WhatsApp oppure quando qualcuno ti risponde ad un commento su Facebook
- Notifiche del browser (il programma che usi per navigare sui siti web, ad esempio Google Chrome): vengono mandate da alcuni siti web, attraverso il browser
Le notifiche delle app possono essere sempre disattivate dall’app “impostazioni” (quella con l’ingranaggio): la apri, tocchi su “notifiche” e, per ogni app, potrai disattivare i vari avvisi o scegliere di mostrarne solo alcuni, oppure solo in alcuni punti. È più facile farlo che spiegarlo qui in dettaglio.
Le notifiche del browser sono generalmente le più inutili e dannose. Mi hanno segnalato una notifica che mostra il messaggio “LA TUA SCHEDA SIM È BLOCCATA”. Queste notifiche vengono attivate dando il consenso quando si visita un certo sito web. Molto spesso il consenso viene dato in modo involontario, senza fare troppo caso a quello che si preme.
Su questa notifica, in alto a sinistra, c’è il mittente: è Google Chrome. È indicato anche il sito che la sta inviando: food-and-recipes.com. Sapendo che è Google Chrome ad inviarla, abbiamo la certezza che non si tratta di una notifica di sistema. Per disattivarla bisogna andare nelle impostazioni di Google Chrome e spegnere le notifiche provenienti da siti che non ci interessano. Queste notifiche infatti non possono essere disattivate dall’app impostazioni.