Cosa sono le saponette WiFi?

Ho ricevuto un messaggio che riguarda i router portatili WiFi (chiamati comunemente “saponette”). Mi si chiede come fare ad eliminare gli SMS che arrivano e se, facendolo, si impedisca la ricezione degli SMS anche su altri telefoni. C’è un po’ di confusione dovuta al fatto di non aver chiaro cosa sono le saponette WiFi. Come funzionano di preciso?

Email in cui mi si chiede cosa sono le saponette WiFi

Esistono sostanzialmente due modi di collegarsi ad Internet: tramite connessione ADSL (o Fibra) oppure attraverso la rete cellulare. La prima modalità viene usata nelle abitazioni e negli uffici. C’è un cavo che porta la connessione dentro all’edificio. Il cavo va a finire dentro ad un dispositivo che si chiama “modem router“, che “propaga” il “segnale” di Internet ai PC ed ai cellulari, usando una tecnologia che si chiama WiFi.

Cosa sono le saponette WiFi: schema di connessine ad Internet in casa

Quando siamo fuori casa, il nostro cellulare si collega ad Internet “captando” il segnale dalla rete cellulare, che può essere “3G”, “4G” o “5G”. Più è alto il numero prima della “G” e più la connessione è veloce.

Cosa sono le saponette WiFi: schema di connessine ad Internet fuori casa

I cellulari, al contrario dei computer portatili e fissi, possono collegarsi ad Internet in entrambe le modalità: tramite rete cellulare o tramite una rete WiFi. Quindi, se sei fuori casa ed hai dietro il tuo PC portatile, puoi collegarlo ad Internet sfruttando il cellulare. Si fa utilizzando la funzionalità “hotspot” o “tethering”: la attivi dall’app “impostazioni” ed il tuo cellulare creerà una rete WiFi dedicata, al quale potrai collegare il tuo PC.

Le “saponette” WiFi sono, in pratica, dei telefoni cellulari abilitati solo alla ricezione dei dati Internet. Sono pensate apposta per essere portate in giro insieme al tuo PC, offrendoti la possibilità di connetterti ad Internet ovunque tu sia (sempre ammesso che ci sia copertura di rete: se il tuo cellulare “non prende”, nemmeno la saponetta lo farà). Hanno all’interno una SIM con un numero di telefono cellulare, quindi hanno anche la possibilità di ricevere ed inviare gli SMS. Il nome “saponetta” deriva dalla loro forma peculiare.

Una saponetta WiFi

Disattivare la ricezione degli SMS su una saponetta non impedisce in alcun modo la ricezione di SMS su altri cellulari: gli SMS sono destinati ad un numero di telefono e non ad un dispositivo, e la saponetta ha il suo proprio numero, necessariamente diverso da quello del tuo cellulare.

La tua indipendenza digitale inizia qui

👇👇👇