Ecco come scaricare app su Android senza Gmail: ti basta creare un account Google senza Gmail. Molti non sanno cosa sia un account Google o un account in generale. Facciamo chiarezza!
Il modo “standard” per scaricare app su Android è usare Play Store. Richiede un account Google, che spesso viene confuso con Gmail. Come spiego nel mio manuale per principianti (premi qui per leggere l’anteprima gratuita), sono concetti ben diversi.
Un “account” è un contenitore di informazioni o servizi associati alla tua identità, tipicamente accessibili inserendo nome utente e password. L’account Google può contenere, tra le altre cose, la lista delle tue ricerche, i luoghi che hai visitato, le recensioni che hai lasciato, i video che hai visto su YouTube (che è di proprietà di Google) e la lista delle app che hai scaricato da Play Store.
Ogni account deve essere associato ad un dato univoco (diverso per tutti): di solito è la tua mail, il numero di cellulare o entrambi. Per scaricare app senza Gmail non devi fare altro che creare un account google senza Gmail oppure cambiare l’indirizzo di quello che hai già.
Google ti dice come fare nella sua documentazione, ben fatta e molto dettagliata. Devi solo cercare le istruzioni e seguirle passo per passo.