Crittografia: cosa significa questo termine esattamente? La crittografia è il concetto chiave per comprendere tutta la sicurezza informatica. Per spiegarlo bene partiamo subito con un esempio. Considera tre persone:
- Alice, la ragazza di Bob
- Bob, il ragazzo di Alice
- Eve, un’impicciona
I nomi non sono casuali: Alice comincia con la “A”; Bob comincia con la “B”. Alice e Bob sono chiamati così solo per farti capire meglio il concetto: è più intuitivo pensare a due persone che a due lettere dell’alfabeto. “Eve” si chiama così perché assomiglia al termine “eavesdropper”, che in inglese significa “intercettatore”.
Essendo amanti, Alice e Bob vogliono comunicare senza che Eve sia in grado di capire cosa si dicono. Non è possibile impedire ad Eve di intercettare il messaggio, quindi l’unica soluzione possibile è quella di rendere il messaggio leggibile solo da Alice e Bob.
La crittografia (o cifratura) è un procedimento matematico che fa proprio questo: rende qualunque parola leggibile solo dal possessore di una chiave. La chiave può anche essere anche chiamata “cifrario”.
Il “cifrario di Cesare” è probabilmente il cifrario più antico di cui siamo a conoscenza. Consiste semplicemente di un numero, ad esempio 3. Per cifrare un messaggio devi usare la lettera 3 posizioni avanti nell’alfabeto, mentre per decifrarlo devi usare la lettera 3 posizioni indietro. Ad esempio, il nome “Danilo Cimino” cifrato col cifrario di Cesare e con chiave 3 è:
Gdqnor Fnpnqr
Ovviamente questo è un algoritmo di cifratura molto semplice. Non è molto difficile indovinare la chiave di un messaggio crittografato col cifrario di Cesare, ma è sufficiente a scoraggiare un certo numero di persone dal tentare di decifrarlo. Di sicuro è molto meglio che usare un testo completamente in chiaro!
Questo è tutto quello che ti serve per capire la crittografia. Esistono algoritmi di cifratura molto più avanzati rispetto al cifrario di Cesare, che usano chiavi di cifratura molto più lunghe e difficili da indovinare.
Tutta la sicurezza informatica si basa sul fatto che neanche il computer più potente del mondo sarebbe mai in grado di indovinare una chiave abbastanza lunga. Questo è il motivo per cui i siti ed i programmi richiedono password particolari. In un’altra cosa di computer suggerisco un metodo per scegliere una buona password senza impazzire.