Su una pagina che seguo è stata pubblicata una domanda molto interessante. Supponiamo che tu abbia fatto una foto ad un documento ed abbia la necessità di modificarlo, cioè di aprirlo con Microsoft Word o altri programmi simili per cambiarne il contenuto. Come si fa a passare da immagine a testo? Bisogna usare un programma o un’app dedicata allo scopo, che svolga la funzione di OCR (Optical Character Recognition), “riconoscimento ottico dei caratteri”.
Molti confondono i testi fotografati coi testi che possono essere modificati con Microsoft Word. La confusione è normale se non si ha un’idea di cosa siano i formati dei file. Quindi partiamo da questo concetto. Un file è un contenitore di dati leggibili da un computer. Ogni file ha un suo formato, che sotto Windows è stabilito dalla sua estensione (i tre caratteri dopo il puntino). Ad esempio: “.doc” indica un testo di Microsoft Word; “.jpg” indica un’immagine.
Per capire come passare da immagine a testo, tieni presente che se fai una foto col cellulare ottieni un file in formato immagine (quasi sicuramente un “.jpg”), il quale non è altro che un insieme di puntini colorati chiamati pixel. Per poter modificare il testo, bisogna trasformarlo in un file di testo. Per farlo, l’unico modo è usare un programma che riconosca i caratteri sull’immagine. Ne esistono già moltissimi da diverso tempo e si chiamano “OCR”. Quello che ti serve dunque è un programma o un’app di OCR.
Partiamo dagli smartphone. Ecco un elenco di app utili allo scopo:
Esistono anche svariati programmi per PC ma, se hai bisogno di effettuare questa operazione solo una volta tanto, ti consiglio di utilizzare un sito web dedicato in cui potrai caricare l’immagine ed ottenere indietro il testo in modo molto più semplice ed immediato. Tra questi vi sono: