Me lo chiedono fin troppo spesso: qual è la differenza tra deep web e dark web?
Spiegato nel modo più semplice possibile, immagina che tutte le pagine web del mondo siano un iceberg iceberg. La parte che esce fuori dall’acqua si chiama “surface web” (web di superficie), e contiene tutte le pagine catalogate dai motori di ricerca, quindi pubbliche, e che secondo diverse stime ammontano a qualche miliardo.
Sotto la superficie dell’acqua c’è il “deep web” (web profondo). Contiene le pagine private, accessibili solo inserendo un nome utente ed una password. Prendiamo come esempio Facebook. Quando vai sulla sua home page, sei sul web di superficie. Quando inserisci email e password, sei nel deep web. Le pagine del deep web sono molte di più di quelle del web di superficie ma secondo me non vale la pena contarle, e ti spiego perché.
La pagine del profilo di facebook, ad esempio, è una sola, nel senso che è stata programmata una volta sola. La mia pagina del profilo è diversa da quella di un altro utente Facebook qualunque solo perché contiene immagini ed informazioni diverse. Ma non è corretto dire che Facebook contiene 3 miliardi di pagine del profilo: è più corretto dire che Facebook ha circa 3 miliardi di utenti.
Sotto al deep web c’è il dark web (web oscuro). Contiene pagine alle quali non puoi accedere con Firefox o Safari, come faresti normalmente: devi usare un browser o un programma apposito. Uno dei modi per accedere alla parte più grossa del dark web è utilizzare TOR Browser.
Molte delle cose che credi di sapere sul dark web sono errate, a meno che tu non sia già un esperto di questo argomento. Tanto per cominciare le dimensioni: secondo alcune stime il dark web conterrebbe circa 65 mila siti, dei quali sono circa 8000 attivi. Quindi non è vero che il dark web è molto più grosso del web di superficie. Inoltre:
- Non contiene solo cose raccapriccianti. Secondo alcune stime, il 60% dei contenuti sono illegali mentre il restante 40% non lo è affatto
- Non è una trappola della CIA per catturare i criminali. È vero però che molti criminali sono stati catturati proprio perché sono stati rintracciati sul dark web
- È una parte del web pensata per essere acceduta in modo anonimo, nel bene e nel male. Ma se fai qualcosa di illegale non aspettarti un anonimato totale: è una condizione difficile, se non impossibile, da raggiungere
Riassumendo, la differenza tra deep web e dark web sta nel fatto che il deep web è l’insieme di pagine accessibili immettendo delle credenziali, mentre il dark web è raggiungibile solo usando un programma specifico.