Mi hanno chiesto per quale motivo a volte l’indirizzo IP di un dispositivo sia diverso, se viene visualizzato da schermate diverse. Per capirlo, bisogna comprendere la differenza tra IP pubblico e privato.
Partiamo dalla base: cos’è una rete? O meglio: cos’è una rete informatica? È un insieme di computer collegati tra loro. E col termine “computer” intendo PC, cellulari, tablet e qualunque altro dispositivo in grado di eseguire programmi o app. Il collegamento consente loro di comunicare, ovvero di scambiarsi dei dati. Le reti aziendali sono quelle che collegano i computer di un ufficio. Le reti domestiche sono quelle che collegano i computer di casa (il PC di tua moglie, il cellulare di tuo figlio, eccetera).
Per poter essere raggiunti, i computer collegati in una qualunque rete hanno bisogno di un indirizzo univoco. Questo indirizzo si chiama “indirizzo IP” ed è costituito da 4 numeri separati da un puntino. Esempio: 12.34.56.78.
Finora abbiamo citato solo reti private (aziendali o domestiche). Internet è invece una rete pubblica: collega tra loro computer sparsi in tutto il mondo. Per essere più precisi, in realtà internet collega tra loro reti di computer. Il nome, infatti, significa letteralmente “tra le reti” (inter-net).
Esistono quindi due tipi di indirizzi IP: quello pubblico e quello privato. La differenza tra IP pubblico e privato sta nel fatto che quello privato serve a rintracciare un computer all’interno di una rete privata, mentre quello pubblico serve a rintracciare il computer attraverso Internet, che è una rete pubblica. Il modo migliore di “toccare con mano” questo concetto consiste nell’aprire le impostazioni del tuo modem: ci sarà sicuramente una schermata che ti mostra la “mappa” della rete, o perlomeno un elenco di dispositivi collegati, insieme al loro IP privato.
Troverai sicuramente il tuo smartphone. Ora vai sul sito whatismyipaddress.com e vedrai che il tuo IP sarà diverso (perché è quello pubblico).