Vuoi isolarti dal mondo? Elimina WhatsApp! Ora ti spiego perché questa cosa non va bene e come l’Unione Europea sta limitando questo monopolio di fatto, attraverso il Digital Markets Act. WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea. Spiego meglio cos’è nel mio manuale per principianti (qui c’è l’anteprima gratuita).
Ormai WhatsApp è diventato un servizio essenziale ma di proprietà di un’azienda privata. Questo ovviamente non va bene, perché dà un potere enorme in mano ad una singola azienda privata: META, che già possiede Facebook ed Instagram. L’UE quindi ha emanato il Digital Markets Act, imponendo a WhatsApp la cosiddetta “interoperabilità”.
Spiegato semplice, al momento chi usa WhatsApp può inviare messaggi solo ad altri utenti WhatsApp, costringendo quindi tutti a dover installare WhatsApp per non essere tagliati fuori dal mondo.
A breve sarà possibile inviare messaggi anche da altre app, ad esempio Telegram, che a mio parere è infinitamente superiore sotto molti punti di vista.
A livello tecnico, WhatsApp garantirà questa funzione usando un classico stratagemma informatico: pubblicherà delle API. Spiegato in modo tecnicamente impreciso ma comprensibile per tutti, le API sono delle funzionalità che vengono “esposte” al mondo, in modo che chiunque le possa utilizzare.
Un’API realizzata da WhatsApp deve contenere almeno una funzione che le consente di ricevere un messaggio destinato ad un certo numero di telefono. Quando Telegram vorrà inviare un messaggio a WhatsApp, dovrà chiamare questa funzione.