La cosa di computer in cui spiego come funziona Face ID ha ricevuto diversi commenti interessanti. C’è chi mi chiede se possa essere sbloccato usando un calco in gesso o un modello 3D. Ci sono anche dei gemelli che affermano di riuscire a sbloccarsi a vicenda i telefoni. Cosa c’è di vero? Face ID è sicuro?
Face ID è un sistema di sblocco del telefono disponibile solo sugli iPhone (i cellulari prodotti da Apple). Funziona grazie ad un sistema di fotocamere in grado di fare una scansione molto accurata del tuo viso, proiettando su di esso migliaia di punti. Il risultato è un modello 3D molto accurato, che viene memorizzato su una memoria cifrata chiamata “Secure Enclave.”
Face ID è sicuro. Anzi: super sicuro. È impossibile sbloccare il telefono usando una semplice foto. Questo perché la foto viene visualizzata su una superficie piatta. Le fotocamere invece misurano anche la profondità dei punti proiettati sul volto. Inoltre, richiede che il soggetto abbia gli occhi aperti e guardi dritto nella fotocamera.
Probabilmente è anche necessario che muova un po’ gli occhi. Il tutto è pensato per impedire lo sblocco inquadrando il volto di un soggetto addormentato o defunto, ed anche per evitare che qualcuno si prenda la briga di produrre un calco in gesso (o altro modello 3D) del suo volto.
Diverso è il discorso dei gemelli. Avendo tratti somatici molto simili (anche se non perfettamente identici), è assolutamente possibile che uno possa sbloccare il telefono dell’altro. Ho chiesto a chi mi ha commentato di farsi intervistare da me (anche da remoto), perché sono curioso di vedere se la cosa funziona. Non ho ricevuto risposta per cui rinnovo l’appelllo: se hai un gemello ed hai un iPhone dotato di Face ID, contattami subito!