Mi hanno chiesto come fare a formattare una scheda SD con Android e come fare a trasformarla in FAT32. Vediamo intanto di capire bene cosa voglia dire questa domanda.
I cellulari Android, al contrario degli iPhone, consentono di inserire al loro interno delle schede di memoria chiamate “schede SD”. “SD” è una sigla che sta per “Secure Digital”, il nome di un formato adatto agli smartphone e ad altri dispositivi elettronici. Prima di poter essere utilizzate, queste schede devono essere “formattate“.
La formattazione è un’operazione che rende la scheda SD in grado di ospitare i file, in modo che essi possano essere letti e scritti dal sistema operativo. Per formattare una scheda SD con Android, basta inserirla nel cellulare ed aprire l’app “impostazioni” (quella con l’icona dell’ingranaggio). Poi devi premere sulla voce “memoria” e selezionare “cancella scheda SD”. La procedura potrebbe variare leggermente a seconda del modello del tuo telefono.
Come si fa a trasformarla in FAT32? Ma soprattutto: cos’è FAT32? È un filesystem, ovvero la descrizione di come i file devono essere memorizzati all’interno delle memorie. Ne esistono tantissimi. Tra i più diffusi vi sono quelli supportati da Windows, ovvero FAT32, exFAT ed NTFS. Le differenze tra essi sono un argomento molto tecnico che non tratterò qui (esula dagli scopi delle cose di computer).
Non tutti i dispositivi sono in grado di leggere tutti i file system, pertanto a volte si ha la necessità di cambiare il file system di una scheda SD o di una chiavetta USB. Il modo più veloce è usare un PC con Windows, inserire la scheda SD nel computer, fare click col tasto destro sull’icona corrispondente e selezionare “formatta”: verranno presentate diverse opzioni.
Android non consente di selezionare FAT32 o NTFS come file system. Se hai la necessità di compiere questa operazione senza un PC, devi ottenere i permessi di root su Android (procedura un po’ pericolosa, perché sprotegge il sistema consentendo alle app di fare qualunque cosa col tuo telefono). Dopodiché dovrai installare un’app come Android Partition Tool ed utilizzarla per convertire la tua scheda SD in FAT32.