Qual è la differenza tra informatico e ingegnere informatico? Ho già trattato l’argomento in un’altra cosa di computer, ricevendone in cambio una caterva di commenti indignati, soprattutto su TikTok. La frase che ha scatenato l’inferno è stata: “l’ingegnere progetta i computer. L’informatico li programma”.
Non ho citato le fonti che ho consultato per affermare una cosa del genere. E siccome non sono famoso, in effetti posso sembrare un tizio qualunque che spara frasi senza avere nessuna cognizione di causa. Quindi, anche se sono una persona modesta e detesto darmi delle arie, partiamo dalla base: chi sono io? In breve:
- Sono molto bravo a spiegare i concetti informatici. E non lo dico io: lo dicono le testimonianze di chi mi segue
- Alcuni giornali mi hanno dedicato degli articoli
- Sono laureato in informatica, ho lavorato al CERN ed all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
- Conosco molti informatici ed ingegneri informatici
- Ho scritto alcuni libri di informatica
- Sono autore del blog cose di computer e decine di migliaia di persone leggono, ascoltano e guardano i miei contenuti ogni giorno
Riguardo alla differenza tra informatico ed ingegnere informatico, prima della scrittura della cosa di computer che riguarda questo argomento ho chiesto ad alcuni colleghi informatici ed ingegneri, i quali mi hanno tutti detto più o meno la stessa cosa: “IN TEORIA l’ingegnere informatico progetta computer. IN PRATICA nel mondo del lavoro farà le stesse cose che fa un informatico”.
Questo è confermato anche dai piani di studio di diverse università e da diversi articoli di persone autorevoli nel settore. Ne cito giusto un paio:
” […] parliamo di un ramo dell’area ingegneristica che fonde i principi dell’informatica con quelli dell’ingegneria elettronica per arrivare alla progettazione di sistemi e soluzioni per elaborare informazioni e dati”
Da unicusano.it
“[…] l’informatica si occupa di dati e algoritmi mentre l’ingegneria informatica si concentra su hardware e firmware.”
Dal sito dell’unione ingegneri.