Come funzionano le intercettazioni WhatsApp? Solo i più svegli capiranno questa cosa di computer ! Le forze dell’ordine non possono decifrare i messaggi delle chat WhatsApp. Nemmeno META può farlo. Ecco perché.
Ovviamente scherzo quando dico che solo i più svegli mi capiranno. Chiunque può capire l’informatica se viene spiegata con semplicità. Nei miei manuali, nei miei videocorsi ed anche in molti altri miei contenuti spiego la crittografia end-to-end, che protegge le chat WhatsApp (tranne quelle di gruppo): è un espediente matematico che garantisce che il contenuto di un messaggio sia comprensibile solo al suo destinatario.
Non esistono chiavi universali di cifratura! La polizia non può andare da META e chiedere la chiave, perché nemmeno META ce l’ha! Non è un parere di Danilo Cimino: è una condizione garantita dalla matematica e la matematica non ammette opinioni.
Attenzione: non sto dicendo che le forze dell’ordine non possano ottenere le chat in altri modi, ad esempio installandoti a tua insaputa un programma spia sul cellulare. Sto dicendo solo che le intercettazioni WhatsApp non avvengono in modo “diretto”. La polizia potrebbe intercettare i messaggi ma non sarebbe in grado di leggerli.
Ecco una risposta veloce ai commenti tipici che ricevo quando parlo di questo argomento:
- “Polizia no. CIA e NSA SI!”. La matematica vale per tutti, anche per CIA, NSA ed anche per Batman
- “E allora Snowden?”. Le tecnologie del 2013 erano diverse da quelle che abbiamo ora
- “Se vogliono vedono tutto!” Non sto dicendo che non è così. Rileggi attentamente questa cosa di computer se ancora non ti è chiaro
Domande? Anche se ho pochi follower ricevo ogni giorno centinaia di messaggi. Leggo solo quelli di Instagram, quindi seguimi e scrivimi da lì. Farò del mio meglio per risponderti. Ecco tutte le mie informazioni di contatto.